Espandi menu
cerca

Trama

#La Sicilia vista attraverso lo sguardo lucido e affettuoso di un italo-americano che torna nella sua antica terra (i nonni materni di Turturro erano di Palermo e di Aragona, in provincia di Agrigento) per ritrovare le proprie radici e scoprirne tradizione e modernità. La Sicilia e l’America, la storia di una relazione viva e nascosta. Una memoria ritrovata attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, compiuto a ritroso rispetto a quello dei tanti siciliani emigrati nel Novecento. Turturro è in Sicilia per fare i sopralluoghi per un film che ha in mente da tempo, e che alla fine si realizzerà in questo, che è il diario della sua ricerca. È la storia di un’idea che si verifica e si arricchisce con le suggestioni nate dagli incontri, dalle parole, dai gesti, dalla musica.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Torturro torna nella terra delle sue origini, dove sono nati i suoi discendenti e la stessa madre, morta da poco, del cui evento non nasconde una pudica emozione. L’idea è quella di fare un film sul mondo dei pupari in Sicilia, e quindi l’approccio con il mestiere, ormai raro, di un  puparo famoso in Sicilia, per essere ormai il rappresentate di un teatro così… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2014
2014
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 24 febbraio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 23 febbraio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 21 febbraio 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Documentario con risvolti familiari di John Turturro e con aggiunta di varie cose dalla Sicilia,musica,danze ed altro ancora.voto.5.

leggi tutto
Recensione
locandina internazionale
Foto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Torturro torna nella terra delle sue origini, dove sono nati i suoi discendenti e la stessa madre, morta da poco, del cui evento non nasconde una pudica emozione. L’idea è quella di fare un film sul mondo dei pupari in Sicilia, e quindi l’approccio con il mestiere, ormai raro, di un  puparo famoso in Sicilia, per essere ormai il rappresentate di un teatro così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito