Espandi menu
cerca

Donne senza uomini

play

Regia di Shirin Neshat

Con Pegah Ferydoni, Shabnam Tolouei, Orsi Tóth, Arita Shahrzad Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Iran, 1953: sullo sfondo tumultuoso del colpo di stato, tramato dalla CIA, i destini di quattro donne convergono in un bellissimo giardino di orchidee dove troveranno indipendenza, conforto e amicizia.

Note

Appoggiandosi a una generale tonalità seppia di fondo, con l’eccezione del tema figurativo del giardino, ogni quadro ha una fiera verità ed eleganza. Tale compostezza però fa dimenticare solo in parte una certa monotonia di ritmo e un’indiscutibile schematicità nell’alternanza dei percorsi delle protagoniste. Per essere un passaggio dalla videoinstallazione al lungometraggio, tuttavia, è già un ottimo risultato.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • La regista tenta di parlare del presente esplorando il passato (qui prendendo spunto da un racconto di Shahrnush Parsipur. Nel passare dalla parola scritta al linguaggio delle immagini però si perde gran parte del di “realismo magico” del romanzo e il film risulta un po’ schematico nell’alternanza delle quattro storie che si intersecano fra loro.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Le condizioni della donna in Iran negli anni cinquanta poteva essere un buon film se solo la regia avesse calcato un po' di piu' la mano sul dramma lasciando stare quelle immagini surreali e sognanti che tolgono presa al film.Sufficiente.

    commento di ezio
  • Voto al Film : 5

    commento di ripley77
  • Un film iraniano fuori da schemi drammatici, pieno di visioni e sogni, forse anche troppi, che non mi ha convinto del tutto.

    commento di adalberto
  • E' comunque interessante questo esordio della regista perchè ci propone una sorta di viaggio ( senza ritorno ) per queste quattro donne . Notevole la scelta dei colori e certe inquadrature.

    commento di herbie
  • Va bene che è un film da rassegna, ma così è troppo!! L'unica cosa che intriga è l'ambientazione, in un paese lontano nel tempo e nello spazio dal modo di vita occidentale.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Che dire? Nel vederlo questo Donne senza uomini, premiato per la regia all’ultima Mostra del cinema di Venezia, nel tentare di assimilarlo, di farlo in qualche modo mio, ho provato sensazioni paragonabili a quelle che mi hanno colto durante la proiezione de Il canto di Paloma, un disagio “percettivo” di analoga portata che mi ha causato  più irritazione che… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Shirin Neshat è una videoartista e fotografa iraniana. Come tutti i colleghi che, sempre più spesso, debuttano al cinema, il suo problema è cercare di “dimenticare” l’immagine e concentrarsi sul come raccontare una storia: è accaduto, solo per stare a un esempio recente, al celebrato fotografo Anton Corbijn nel realizzare Control. È lei stessa a riconoscere questa difficoltà, nelle… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Tre film Iraniani

laulilla di laulilla

Sono tre piccoli film, poco noti e poco visti: diretti da registi promettenti, costretti, infine, a espatriare per evitare il carcere. Tra loro, una donna, che ha voluto raccontare una storia del passato per parlare…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 14 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 27 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 25 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 18 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 3 marzo 2015 su Rai 5
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Esordio dietro la  macchina da presa tra luci ed ombre per la videoartista iraniana Shirin Neshat: se la composizione di ogni singola inquadratura denota un'accuratezza ed un'eleganza pittoriche dell'immagine, non certo lo stesso si può dire di altre componenti filmiche quali narrazione e descrizione dei personaggi. Il racconto - incentrato su quattro donne di diversa estrazione sociale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Purtroppo da quelle parti si ragiona ancora cosi',la donna vista come persona sottomessa in qualsiasi modo.Comunque il Film e' una discreta traccia di quel mondo e puo' essere preso come una specie di "Testamento" per il futuro (ovviamente prendendolo con molta cautela).voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Certe operazioni mettono senz'altro uno scrupolo motivato nel senso che si comprendono e si apprezzano le ragioni per cui un festival o altri premi riconosciuti e visibili possono scegliere un film, ma dall'altra parte vengono fuori le ragioni artistiche che certamente determinano la lungimiranza di un giudizio critico, e le due cose stridono non poco se non raggiungono un punto di vista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Tante istantanee anche molto belle non fanno per forza di cose un bel film, soprattutto se lo stesso si prende a cuore una situazione d’ingiustizia sociale, qual è la posizione della donna da sempre all’interno della società iraniana. Questo vale ancora di più se il racconto è gestito da una donna. Iran 1953, un paese in subbuglio con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

sara francesco di sara francesco
8 stelle

Nell'estate del 1953, in Iran, un colpo di stato sostenuto dagli inglesi e dagli americani rovesciò il governo di Mohammad Mossadeq – che voleva stabilire una salda democrazia e nazionalizzare il commercio del petrolio, di cui il paese è un grande produttore – per instaurare il regime dello scià Reza Pahlavi. Donne senza uomini – brillante film d'esordio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cippags di cippags
8 stelle

Interessante film, sotto certi aspetti, questo 'Donne senza uomini': sono tre donne (anzi quattro) che in una maniera o l'altra hanno un rapporto fallimentare con l'altro sesso (il milieu è l'Iran del 1953, quindi aspettatevi le solite prevaricazioni maschiliste). La storia di per sè è esigua, il film lascia molto spazio anche alla riflessione durante la visione ed è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito