Espandi menu
cerca
Lebanon

Regia di Samuel Maoz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2496
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lebanon

di tobanis
6 stelle

Ovvero un pezzetto di  guerra in Libano di un gruppetto di israeliani, vista da dentro un carroarmato. Ho trovato questo film prima di tutto molto presuntuoso, perché alla fine è un film onesto e nulla più. Addirittura una scena che (involontariamente?) vuole richiamare il celebre monologo di Marlon Brando in Apocalypse now. Cioè, siamo al ridicolo. Perché il film è mostruosamente inferiore, gli attori, onesti mestieranti, pure, e la sceneggiatura è abissalmente minima. Ti fa vedere subito un bel po’ di orrori, che guarda caso capitano tutti a sto carroarmato, per dirti “Bello, questa è la guerra, cosa credevi?”.
E io “Mona, cosa credi, che servano le tue lezioni, stronzetto?”.
E poi il film è ridicolo (involontariamente) anche in altre occasioni. Potrei dare anche un 7, ma i presuntuosi mi stanno sulle balle, e allora 6.
Questo film ha incredibilmente vinto a Venezia, battendo opere come A single man (nettamente superiore), Capitalism: a love story (idem), Soul kitchen (più bellino) e addirittura The road, ma dai, che giuria di rincoglioniti. Ecco, cambiare giuria ogni anno ha quel rischio, che poi alla fine se sbagli giurati impoverisci il prestigio di un premio. Il presidente era Ang Lee, meglio si metta alla regia, dove è pure bravissimo.
Incassi di super nicchia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati