Inception

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Inception

di Gangs 87

Qual'è il parassita più resistente? Un'idea. E' questa una delle  frasi più significative del film, una di quelle frasi che verrà scritta nella lunga lista delle frasi indimenticabili del cinema. Una di quelle frasi che una volta sentita non scorderai più.
E se ti fermi a riflettere, ti accorgi che è vero. Allora esci dalla sala e ti rendi conto che tutto quello che hai visto è frutto di un "parassita" che si è introdotto nella mente di Nolan è speri che, tutte le menti, almeno quelle dei registi, siano invase da parassiti.
E' strabiliante come Nolan accompagni lo spettatore all'interno della tecnologia onirica, lo tratta come un allievo, un nuovo architetto, gli lascia formare le basi in modo tale che questo possa muoversi come si muovono i veri protagonisti.
I protagonisti. Inutile parlarne. Che il cast era formato da ottimi professionisti lo sapevamo già prima di sedersci sulla comoda poltrona ma la cosa che non sapevamo e che mi ha entusiasmato è stata la simbiosi, il condividere la storia in modo totalitario con ruoli che sembravano letteralmente cuciti addosso.
Un ottimo e intenso DiCaprio, in uno dei suoi ruoli migliore, se non IL migliore, è ormai bravissimo a districarsi tra ruoli complessi e introspettivi sempre e comunque in grado di tirarne fuori personalità e caratttere di ogni personaggio.
Bravo a tenergli testa J. Gordon Lewitt, stupefacente un po delusa da Ellen Page mi aspettavo un tantino di più, si lascia leggermente oscurare dalla sottile e penetrante ombra della magnifica Marion Cotillard, perfetta nel condividere i dolori e le ansie di DiCaprio.
Bravi talmente bravi che nell'attimo in cui iniettano la droga ti catapultano nel sogno del prescelto e da spettatore diventi protagonista vivendo sulla tua pelle e con le tue emozioni ogni istante di quel mondo creato per cambiare la realtà a chi non va a genio. Lotti con loro, soffri con loro e con loro, quando le cose si fanno "serie" aspetti quel calcio per tornare ad essere coscienti e per renderti conto che ti toccherà costruirti il tuo totem perchè, dopo aver visto questo film, ti sembrerà molto più sottile la linea tra sogno e realtà. VOTO 10+