Scuola per canaglie

Regia di Todd Phillips vedi scheda film

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Scuola per canaglie

di Stuntman Miglio

Commediola senza troppe pretese perfettamente nelle corde di quel Todd Phillips già autore di "Starsky & Hutch" o "Una notte da leoni". Remake di un film degli anni '60 che non ho visto, il film narra la vicenda del classico imbranato di turno che per acquistare fiducia in sè stesso e per far colpo sulla ragazza dei suoi sogni, decide d' iscriversi ad un corso tenuto da un fantomatico Dr. P, cinico e spietato guru dell' autostima determinato a trasformare classici nerds in veri e propri leoni. Il giovane insicuro è qui interpretato da John Heder che attraversa l' intero film con quell' insopportabile espressione da "rincoglio" che lo rese celebre in "Napoleon Dynamite" ; non che sia fuori luogo ma dopo un pò comincia a stufare. Nei panni dell' anomalo docente troviamo invece il buon Billy Bob Thornton che si limita al minimo sindacale. L' affiatamento fra i due non è eccelso ma si riesce comunque a sorridere grazie soprattutto ai comprimari : dall' ormai regista Todd Louiso all' Horatio Sanz di SNL, dall' acidissima Sarah Silverman ad un gustoso ed autoironico Michael Clarke Duncan. Su tutti, la presenza non accreditata di Ben Stiller può essere l' unica vera sorpresa di una normalissima pellicola di genere.