Diary of the Dead. Le cronache dei morti viventi

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Diary of the Dead. Le cronache dei morti viventi

di Baliverna

Romero si conferma il regista degli zombie, con questo film angosciante e impressionante. La scelta del digitale (quanto alla tecnica di ripresa, non agli effetti speciali) e del formato reportage non disturbano e si rivelano indovinate. La suspense è molta, e il senso di minaccia è quasi costante. Più volte il regista crea una specie di falsi spaventi, inqudrando personaggi vivi e non pericolosi in modo che per un attimo sembrino zombie in agguato. Ci sono scene truculente, ma non troppe e soprattutto non sono compiaciute e insistite come in un film di Lucio FUlci. Lo schifo di certe vedute è cioè accessorio, non fine a se stesso, e funzionale alla creazione di un clima di orrore. La scena più spaventosa è forse il morto che si alza dal letto di rianimazione dell'ospedale.
Già l'idea dei morti che tornano in vita è intrisa di disperazione e pessimismo per le sorti dell'umanità, e Romero l'ha avuta sin dall'inizio; tuttavia qui siamo in presenza di una dose di pessimismo maggiore rispetto ai film precendenti. Parlo soprattutto delle dinamiche all'interno del gruppo di fuggiaschi. Diversi personaggi sono estremamente egoisti, e tra di essi manca assolutamente la bella solidarietà contro il nemico comune che c'era per esempio tra i superstiti di "Dawn of the Dead", nel centro commerciale. Il ragazzo che fa le riprese degli eventi, oltre che a irritarmi per un mania di documentazione che va oltre il buon senso, l'ho trovato insopportabile quando continua a riprendere con la videocamera anche mentre la sua ragazza è assalita da uno zombie, e omette di correrle in aiuto. Già il pensare di fare riprese mentre si tratta di salvare la pelle è assurdo. Poi troviamo l'attrice vestita col busto che ad un certo punto taglia la corda col camper fregandosene di tutti. Ma l'egoismo e l'opportunismo serpeggiano tra tutti i personaggi durante il corso del film.
Neppure qui manca il sarcasmo di Romero verso gli Stati Uniti - di cui la Guardia Nazionale è pars pro toto - e contro i media, che manipolano e deformano le notizie. Il film è poi costellato di riferimenti biblici e religiosi, sotto forma però di schegge impazzite e senza senso affiorati dalla coscienza del regista. Lo trovo certamente un film riuscito, spaventoso, molto ben girato, che però mi è un po' indigesto per l'enorme disperazione e pessimismo che lo animano. Per quello che mi riguarda, il migliore è "Dawn of the dead", subito seguiro da "The night of the leaving dead". In ogni caso, questi di Romero sono i film che più mi spaventano in assoluto.