Diary of the Dead. Le cronache dei morti viventi

Marcello del Campo

Iscritto dall'8 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Diary of the Dead. Le cronache dei morti viventi

di Marcello del Campo

Agli albori del Novecento la psicanalisi interrogava l’Arkè. Totem e Tabùdi Freud attinge, come già avevano fatto Lévy-Bruhl e James Frazer, al ramo d’oro delle Origini. Al Mito ricorre il dottor S. per catalogare e denominare le patologie della psiche. Alla Mitologia: Edipo, Elettra, dalla tragedia greca alle tragedie del secolo della Nevrosi.

Non meraviglierà nessuno, se nell’era del Disastro, non c’è sociologia che inventi o scopra nulla che il cinema non abbia già indicato nello spazio invisibile in cui si annidano i fantasmi dell’orrore. Né che un filosofo lacaniano, Slavoj Zizek, beffardamente intitoli un suo saggio Benvenuti nel deserto del reale, prendendo a prestito l’alea da Matrix, corredando la sua indagine con altri innumerevoli visioni filmiche [The Pervert’s Guide to Cinema, 2006].

Il cinema offre, dunque, materia alla scrittura di saggi e studi sulla moderna, schizofrenica civiltà all’apice della paura. I pensatori non hanno l’occhio lungo di Swift che prefigurò, diventando pazzo, il Secolo dei Lumi, né la razionalità visionaria (l’ossimoro è d’obbligo) di Orwell che anticipò con un eccesso di ottimismo la società del Grande Fratello.

Il mondo ha preso una piega più amara di quanto la mente di scienziati, filosofi e matematici potesse presagire. Uno dei più grandi pensatori del nostro Nuovo Millennio, David Cronenberg, aveva vaticinato con terrificante anticipo, nel secolo scorso (il Tempo è diventato liquido, vedi Zygmunt Bauman) la potenza divorante dei nuovi mezzi di comunicazione, segnatamente il Totem-Televisione.

John Carpenter non era stato preso sul serio quando aveva accresciuto l’incubo orwelliano, popolandolo di mostri ed ectoplasmi: un regista di b-movie chi lo prende sul serio!, roba da drive in. Ma George Romero ha più di ogni altro descritto la mappa dei disastri contemporanei che tutti avevano sotto gli occhi e non vedevano. Se ne fece cantore l’indimenticato Enzo Ungari nel suo Immagine del disastro: cinema , shock, tabù(saggio del 1975 e Mostra di Venezia, 1979).

Della mitologia del disastro, Romero è stato l’Omero del XX secolo.

Il bellissimo Diary of the Dead aggiunge nuovi tasselli al mosaico-puzzle della crittografia dell’orrore, moltiplica i punti di vista dei mille aggeggi che imperversano nello scrutare tutti gli anfratti nei quali si cela l’orrore: cellulari di nuova generazione moltiplicatori di immagini, sofisticate camere che ci spiano negli spazi pubblici, una tecnologia raffinata cui sfugge un’informazione esiziale, LA MORTE DELLA MORTE, scritta a lettere cubitali nell’incipit del film.

Non è più questione di sapere, meglio, è in ballo la certezza di sapere se sappiamo, se conosciamo la verità, se ciò che ci viene fatto vedere è ciò che realmente sta avvenendo.

Romero infittisce il dilemma: il caos informativo genera disinformazione, come aveva intuito oltre mezzo secolo fa Umberto Eco in molteplici articoli divulgativi). Da questa incertezza, nasce un’altra incertezza, quella dello spettatore: qual è la verità che Romero vuole raccontarci? Quella di Jason Creed che si sacrifica per filmare fino alla fine (come la scimmia di Cameraman) o le infinite verità che vengono propalate dai rassicuranti mass media?

Ma se Giasone ha individuato gli Argonauti nei neri che si impadroniscono il potere, ci sentiamo rassicurati; se gli Argonauti sono i poliziotti sadici (che hanno il loro pendant nei brutti ceffi di Tokyo Gore Police di Nishimura), bene!, non c’è da stare allegri, è anche aria di casa nostra.  Romero ci racconta la verità.

The Captain Intangible: Any Other Way

So I'm fucking off/don't miss me/don't

So you gave it your all/still fell apart/don't cry/don't

It won't change a thing to want it any other way.

It won't change a thing

Don't It won't change a thing to want it any other way.

[http://www.youtube.com/watch?v=Gobe8XBya60]