Espandi menu
cerca

Trama

Accostarsi alle fonti dell’emozione, criterio-guida fondamentale di tutta l’opera del grande fotografo Luigi Ghirri: questo è l’obiettivo del film. L’estremo progetto di Luigi Ghirri, purtroppo non realizzato, era una “casa delle stagioni”: acquistare un casolare, che compare nelle ultime opere del fotografo, nei pressi della sua casa di Roncocesi, e allestirvi mostre legate, ciascuna, alla stagione corrente, in modo da creare una stretta relazione tra tempo naturale e tempo dell’arte. A questo progetto interrotto si ispira Deserto rosa, in cui la telecamera visita una serie di paesaggi fotografati da Ghirri appunto secondo l‘alternarsi delle stagioni: primavera, estate, autunno, inverno e primavera notturna. Aleksandr Sokurov racconta ciascuna stagione rappresentata nel film, focalizzando in forma narrativa il sentimento della ciclicità del tempo di Luigi Ghirri. Paola Borgonzoni Ghirri lo ha così raccontato “Luigi Ghirri era sempre là, sospeso su quella fune sopra a un campo innevato, sulla terra arata o confuso nella nebbia, sempre un po’ più in alto di me anche sulle spiagge dell’Adriatico nella luce del tramonto estivo che regala a questo mare il turchese e lo smeraldo.”

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

galaverna di galaverna
5 stelle

L'opera di Luigi Ghirri, uno dei maggiori fotografi del paesaggio italiano del '900 ed autentico artista delle immagini, avrebbe meritato miglior sorte di questo documentario presentato al Festival di Venezia nel 2009). Una carrellata sfuocata di immagini, che vorrebbe trasmettere qualcosa di metafisico, ma che lasciano l'amaro in bocca, così come lo scarno e spesso prevedibile commento… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Vedere un nome come Sgarbi comparire in un’operazione come questa  mi ha fatto fare un sussulto, diciamo subito che si tratta della sorella Elisabetta, anche se il fratello è intervenuto sugli scritti letti dagli attori. Eppure bisogna saper passare sopra a certi preconcetti familiari, perché l’operazione è più che interessante, oltre che… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

L'opera di Luigi Ghirri, uno dei maggiori fotografi del paesaggio italiano del '900 ed autentico artista delle immagini, avrebbe meritato miglior sorte di questo documentario presentato al Festival di Venezia nel 2009). Una carrellata sfuocata di immagini, che vorrebbe trasmettere qualcosa di metafisico, ma che lasciano l'amaro in bocca, così come lo scarno e spesso prevedibile commento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 27 agosto 2014 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Vedere un nome come Sgarbi comparire in un’operazione come questa  mi ha fatto fare un sussulto, diciamo subito che si tratta della sorella Elisabetta, anche se il fratello è intervenuto sugli scritti letti dagli attori. Eppure bisogna saper passare sopra a certi preconcetti familiari, perché l’operazione è più che interessante, oltre che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito