Once Upon a Time Proletarian

Regia di Xiaolu Guo

Vedi cast completo

Trama

Anatomia soggettiva della Cina contemporanea nell’era postmarxista, questo film è un ritratto oscuro, poetico ed esistenzialista di individui di classe e origine disparata tutti residenti nella Cina moderna. Dodici capitoli esplorano molteplici sfaccettature del panorama sociopolitico cinese odierno ed emergono diverse storie di nostalgia, di perdita e di sogni irrealizzati: un anziano contadino che ha perso la terra, l’operaio di una fabbrica di armi che vorrebbe che Mao fosse ancora vivo e governasse il paese, un emigrante di quattordici anni che è appena giunto in città e fa il lavamacchine, un albergatore di successo che elogia le politiche economiche di stampo liberista del governo, alcuni studenti di un istituto d’arte che sognano di diventare famosi artisti occidentali... Introdotti da storie per bambini comiche, metaforiche o assurde, i singoli capitoli si incentrano su tematiche di realtà quotidiana, di cuori disperati e di futuri incerti. Il film contempla una società vasta e complessa i cui cittadini vanno in cerca di nuove identità e convinzioni dopo i grandi giorni rivoluzionari del loro paese, illustrando come gli individui si scontrino con la loro epoca e con la loro storia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
2009
2009

Tubo catODI(c)O

Dying Theatre di Dying Theatre

In questo paese c'è un'emittente televisiva che trasmette questo: http://www.youtube.com/watch?v=4cR4Tn-bYSI&feature=related e questo: http://www.youtube.com/watch?v=IgWG_vXZCME e questo: …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito