Espandi menu
cerca

Malinconico autunno

Regia di Raffaello Matarazzo

Con Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Miguelito Gil, Mercedes Monterrey, José Guardiola, Manuel Guitian, Vicente Soler, Miguel Ángel Rodríguez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A Barcellona il piccolo Luca, orfano di padre, conosce il capitano Andrea che lo toglie dai guai in cui lo ha cacciato una falsa accusa. Poi, all'insaputa di tutti, Luca rimane a bordo della nave di Andrea quando questa salpa. Al ritorno in porto, Andrea conosce la madre di Luca, se ne innamora e, sistemate alcune pendenze sentimentali e professionali, la sposa. Con grande gaudio anche del bambino. Passano gli anni e le storie d'amore che tante volte hanno legato la coppia Nazzari-Sanson non sono più tanto turbinose e passionali.

Note

Il regista Matarazzo, che sa il fatto suo, racconta con maggiore sobrietà ma con immutata presa sul suo pubblico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Più che un film, un fotoromanzo con qualche eccesso di troppo (le assurde disavventure del piccolo, l'ingenuità e la redenzione improvvisa dell'adulto) che sembra più una soap opera o un fotoromanzo che un'opera cinematografica. Ciò nonostante, Mararazzo riesce a conservare una buona dose della sua capacitò di raccontare ambienti sociali poveri.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Lui marinaio, lei donna sola con figlio a carico. Tutti hanno voglia di famiglia. Arriva Raffaello Matarazzo e trova il modo di comporne una. Ultimo film del trittico Matarazzo-Sanson-Nazzari. Il climax del melò è ben lontano.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Anche se in qualche passaggio risulta un po' datato,la visione e' lo stesso gradevole anche se con spunti tristi e con poco spazio a qualche sprazzo piu' gioioso.voto.6.

    commento di chribio1
  • popolar-sentimentale voto: 6

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Pur essendo lontano dal capolavoro, il "Malinconico autunno" di Amedeo Nazzari racconta una storiella tutto sommato carina.   Certo, alla luce dei tempi moderni, un film come questo potrebbe risultare per molti inguardabile e denso di ingenuità, ma bisognerebbe aprire di più la mente e comprendere che dopo diversi decenni, il modo di fare cinema cambia e che i mezzi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andrea Vincenti di Andrea Vincenti
10 stelle

 Il regista sa dirigere i bambini e questo film è a mio  modesto parere migliore di Catene, dove c'è un bambino tra i protagonisti, e dei Figli di nessuno, dove anche qui troviamo un bambino. Inaspettatamente ho scoperto il mio piacere nel vedere questi film, non ho mai amato i melodrammi ma Matarazzo secondo me sa attirare anche chi non predilige il genere grazie alla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

A Barcellona il piccolo Luca, che vive solo con la madre operaia, si caccia nei guai; a salvarlo è il capitano Andrea, che riparte per il mondo con la sua nave. L'uomo ignora di avere preso a bordo Luca, che gli si affeziona fino a chiamarlo papà. A quel punto Andrea considera il modo per tornare a Barcellona definitivamente.   Tardo melodramma girato dalla massima… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Pur essendo lontano dal capolavoro, il "Malinconico autunno" di Amedeo Nazzari racconta una storiella tutto sommato carina.   Certo, alla luce dei tempi moderni, un film come questo potrebbe risultare per molti inguardabile e denso di ingenuità, ma bisognerebbe aprire di più la mente e comprendere che dopo diversi decenni, il modo di fare cinema cambia e che i mezzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Dopo essere sbarcato a Barcellona, un capitano di lungo corso si trova accidentalmente ad avere a che fare con un bambino orfano di padre. Tra l'uomo e il bambino nasce una relazione intima che induce quest'ultimo a seguire clandestinamente in Italia il capitano con la sua imbarcazione. Forse inconsciamente, il bambino farà da prosseneta tra l'uomo e sua madre. Più che un film, un…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Il comandante di una nave mercantile fa la spola tra Barcellona e Genova, ha una donna in entrambe le città e contrabbanda merce imprecisata (sigarette, droga? non si sa: viene chiamata solo “quella roba”); la sua vita randagia ha una svolta quando si affeziona al figlioletto di una ragazza madre, il cui fidanzato marinaio era morto in un naufragio. Matarazzo dirige per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 12 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2019 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
3 stelle

Un capitano di marina italiano, giunto a Barcellona, conosce per caso un ragazzino e lo aiuta a uscire da un impiccio a scuola. L’incontro dell’uomo con la madre, lavoratrice instancabile senza marito e in difficoltà economiche, farà scattare gradualmente l’amore. Il tema della famiglia, da sempre uno dei capisaldi del cinema di Raffaello Matarazzo, viene qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

A Barcellona il piccolo Luca, che vive solo con la madre operaia, si caccia nei guai; a salvarlo è il capitano Andrea, che riparte per il mondo con la sua nave. L'uomo ignora di avere preso a bordo Luca, che gli si affeziona fino a chiamarlo papà. A quel punto Andrea considera il modo per tornare a Barcellona definitivamente.   Tardo melodramma girato dalla massima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 15 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012
2011
2011

Recensione

Andrea Vincenti di Andrea Vincenti
10 stelle

 Il regista sa dirigere i bambini e questo film è a mio  modesto parere migliore di Catene, dove c'è un bambino tra i protagonisti, e dei Figli di nessuno, dove anche qui troviamo un bambino. Inaspettatamente ho scoperto il mio piacere nel vedere questi film, non ho mai amato i melodrammi ma Matarazzo secondo me sa attirare anche chi non predilige il genere grazie alla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo agli sgoccioli con i film di questo genere e sotto la regia di Matarazzo, nel senso che è l'ultimo fatto dalla coppia Nazzari Sanson; qui si tenta la carta del musicarello, nel senso che il titolo del film si rifà ad una canzone che vinse il Festival di Napoli, allora molto in auge. Il film è una coproduzione italo spagnola, quindi tiene conto anche nel cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 30 agosto 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito