Trama

Dieci anni dopo la brutale uccisione della moglie e della figlia, Clyde Shelton cerca di convincere il procuratore che aveva indagato in passato a riaprire il caso, nella speranza di ottenere quella giustizia attesa da un decennio. La sua vendetta sarà rivolta non solo verso chi ha permesso la grazia ai veri assassini, ma anche a un sistema che permette un atto così sconsiderato.

Note

L’intreccio funziona solo come spunto, in realtà si procede per associazioni derivative di generi (legal thriller, revenge movie, torture porn) e idee (Butler ha talenti pratici e tecnologici come neanche McGyver, e la ragione è tutt’altro che originale...) fino ad arrivare al solo effetto possibile, quello della saturazione.

Commenti (10) vedi tutti

  • Malgrado le falle nel copione arrechino un po' di disturbo, Jamie Foxx è veramente in palla e l'insospettabile finale trasmette un fremito di acre disinganno.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Prima parte interessante. Quando si scopre cosa succede in realtà (non faccio spoiler) diventa veramente una boiata inverosimile. A questo aggiungiamo un pessimo finale, e il gioco é fatto. Lo vidi al cinema perché mi incuriosiva, ma mi ha molto deluso.

    commento di Damon77
  • Poco realistico ma incredibilmente ingegnoso e pieno di idee,lo si segue volentieri e non annoia.Fastidiosa la scena iniziale ma purtroppo forse necessaria per caricare il vendicatore.voto 7

    commento di wang yu
  • Sta in piedi, a stento ma ci sta…solo grazie alla bravura degli attori e alla morale che recita più o meno così: per guarire una giustizia gravemente malata si può solo ucciderla.

    commento di Tex Murphy
  • La storia inizia bene, poi si perde nei meandri della favola, con tanto di agenti segreti, crudeltà ai confini della realtà e, come si suol dire, dalla ragione si passa al torto. Vedere per credere.

    commento di enandre
  • in una parola. orribile. si sapeva dall'inizio che il protagonista voleva cercare la vendetta. una vendetta??la trama è fine a se stessa.

    commento di silvia25
  • Se perdoniamo la trama un po' paradossale e il protagonista con l'espressività di un cactus quel che rimane è un discreto legal thriller, mischiato con un po' di Saw e di 007. Tutto sommato divertente.

    commento di NCC1701
  • un pò incredibile come storia; si può vedere se proprio non si ha di meglio da fare

    commento di juil789
  • Anche se a tratti è poco verosimile, resta un thriller che tiene incollati alla sedia, con ottime trovate di sceneggiatura e attori in grande forma.

    commento di aquila79
  • Del tutto inverosimile, assurdo, totalmente improbabile. E morboso. Un fumettone indigesto di scarsissimo livello. Ci sono mille altri modi di spendere i 10 euro del biglietto…

    commento di Torrismondo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

Law Abiding Citizen è il “cittadino rispettoso della legge”. Mai titolo di film è stato così improprio, perché a Filadelfia nessuno rispetta la legge. Non la rispetta il detective Nick Rice (Jamie Foxx), costretto a venire a patti con un onesto cittadino, l’ingegnere Clyde Shelton (Gerad Butler) che da tranquillo borghese si è trasformato in… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Avvincente ed adrenalinico thriller d'azione,ricco di colpi di scena,che ha il merito di variare in modo originale l'ormai abusato tema della giustizia fai da te,ma che ha il difetto di essere fin troppo inverosimile specie nello sbalorditivo finale.Attori giusti contribuiscono alla riuscita di un buon prodotto d'intrattenimento. Voto: 7.Sullo stesso tema dei giustizieri privati,sempre nel… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La vendetta frullata con la giustizia fai-da-te è qualcosa di altamente rischioso, un terreno scivoloso su cui cadere rovinosamente. Ma se Milano odia, la polizia  non può sparare dei nostri anni '70 è stato a lungo considerato un film fascista,questo come lo dobbiamo considerare? Fin dalla definizione dei personaggi( comunque tutti tagliati con l'accetta) si capisce… leggi tutto

17 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  La fallacia di un sistema o la menomazione mentale di un singolo? È una domanda che serpeggia lungo tutto il settimo film diretto da F. Gary Gray. La non opinabilità di una giustizia statalmente oggettiva da secoli è incrinata da un retto cittadino (Gerard Butler) ferito nel profondo da un verdetto processuale verso il quale matura un'ossessione patologica.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 23 settembre 2016 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2016 su Rete 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I migliori film di Jamie Foxx

boychick di boychick

Vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista per il film "Ray" nel 2005, nomination come migliore attore non protagonista per "Collateral", vincitore nel 2015 del premio Kids' Choice Awards... solo…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 29 ottobre 2015 su Italia 1
Trasmesso il 19 agosto 2015 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

stellestrisce di stellestrisce
8 stelle

Film molto bello. La storia del protagonista ti coinvolge subito e stai dalla sua parte anche quando la sua vendetta supera ogni limite e per farsi giustizia non guarda in faccia a nessuno. Il suo piano è stato costruito con intelligenza e pazienza... perchè si sa: " la vendetta è un piatto che va servito freddo".  

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
6 stelle

Dopo i primi 10 minuti si ha la netta impressione di trovarci di fronte alla solita americanata, piena di scene thriller, sanguinolente e scontate conclusioni ed invece c'è dell'altro, senza andare sul filosofico e sull'eterna diatriba dell'efficacia della giustizia, dei suoi operanti, esecutori e metodiche per il quale sono consigliati altri titoli, questo film scritto da un bravissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2015 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito