Espandi menu
cerca

La maledizione di Damien

Regia di Don Taylor

Con William Holden, Lee Grant, Jonathan Scott-Taylor, Robert Foxworth, Nicholas Pryor, Lew Ayres, Sylvia Sidney, Lance Henriksen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Damien, un bimbo di sette anni, sta crescendo nella casa dello zio Richard dopo la morte dei genitori. Con il cugino Mark viene mandato a frequentare un collegio militare, dove si fa onore. Ma, chiunque si renda conto della sua vera identità di figlio di Satana fa una brutta fine. Tornato a casa, accorda il suo sostegno all'azienda alimentare di famiglia che si appresta a cavalcare l'onda di una improvvisa penuria universale.

Note

Taylor ce la mette tutta per darci un prodotto accettabile. Il resto sono banalità. L'idea con cui si era chiuso il primo episodio, "Il presagio", si è persa per strada.

Commenti (8) vedi tutti

  • Come il prededente Capitolo,risulta sempre alta la paura.voto.10.

    commento di chribio1
  • I pattinatori di Bruegel scivolano rapidamente da un punto all'altro del quadro; hanno inventato un nuovo gioco? No, sotto al ghiaccio sottile un uomo trascinato dalla corrente sta affogando.

    commento di michel
  • Ad una prima parte che aspetta sempre il momento giusto per partire, si contrappone la seconda con buoni momenti e trovate interessanti. Un gradino inferiore rispetto al primo comunque.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Purtroppo questo secondo capitolo non ha niente a che vedere con il primo eccezionale film. Di bello rimane solo la colonna sonora, il resto è noioso, privo di originalità e un finale troppo frettoloso. La suspance inoltre manca

    commento di XANDER
  • Bellino. Rivisto dopo anni perde ovviamente l'inquietante oscurità che lo avvolgeva negli anni (puliti) scorsi. Ad ogni modo buona regia, ottime interpretazioni e buona sceneggiatura. 6,5

    commento di fra_paga
  • dite quello che vi pare ma questo Omen e' molto piu pauroso del presagio con Gregory peck!!! sara' perche' lo vidi da ragazzino al cinema, e l'ho rivisto altre 2 volte e mi ha sempre angosciato, il presagio invece…

    commento di levistrauss
  • Degno seguito di Omen I, non male.

    commento di ronk
  • gran bel seguito di omen,ingiustamente massacrato dalla critica.pauroso,dar4k,senza alcun tipo di ironia e con una tensione continua.un bell'horror che continua degnamente la storia del piccolo ma letale damien.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

giulioboy di giulioboy
8 stelle

Non sono d'accordo con la recensione di Film Tv, infatti il film pur non essendo all'altezza del predecessore (ma quale film lo è?) a causa dell'assenza di scene meno cupe e, per certi aspetti, meno ricordabili (che brutto aggettivo ma non me ne vengono in mente altri!), ma non per questo si può dire che è brutto anzi, esso presenta scene molto interessanti che non fanno rimpiangere la… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

Un anziano Holden guida la truppa di questo horror ,sequel che avra' altri sequel e altri sequel....parlarne male si e' cattivi ,parlarne bene si e' magnanimi,si puo' vedere questo si',ma di pellicole simili con il ragazzino che porta il male e la morte ne abbiamo viste a vagonate.Sufficente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
7 stelle

Rovinato in parte dall'esigenza di renderlo più vivace nel ritmo, conserva gran parte del fascino del primo. La materializzazione eccessiva del fine ultimo rende la trama meno avvincente ma più realistica. Le alienanti paure del primo film acquistano qui verosimiglianza.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

medusatouch di medusatouch
10 stelle

Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da " IL Terrore nei miei occhi." ) Voti dai maggiori dizionari cinematografici (Da 1 a 5 stelle): Morandini: 1,5 Farinotti: 2 Horror Salvagnini: 2,5 Film Tv: 2 Affluenza di pubblico nelle sale: 3 Estimatori famosi: ?

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

dopo il primo capitolo che richiama i temi classici del genere, eccoci con il seguito. qui il tutto può essere originale perchè poco ci si è occupati dell'adolescenza del futuro diavolo...ma ci si perde in fretta. infatti tutto risulta un po monotono e ripetitivo...peccato perchè si poteva davvero fare di più. il film cmq si guarda ma senza stupore.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Per cercare di perpetuare il successo de Il presagio di un paio d'anni antecedente fu messo in cantiere questo dignitosissimo seguito che partendo dalla fine del primo capitolo imbocca un'altra strada stilistica rispetto al primo episodio.Mentre ne Il presagio l'orrore era piu'suggerito che mostrato qui partendo dall'enorme potere di Damien(riesce ad uccidere col pensiero e con lo sguardo)si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 marzo 2008 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2008 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2008 su Italia 1

Recensione

giulioboy di giulioboy
8 stelle

Non sono d'accordo con la recensione di Film Tv, infatti il film pur non essendo all'altezza del predecessore (ma quale film lo è?) a causa dell'assenza di scene meno cupe e, per certi aspetti, meno ricordabili (che brutto aggettivo ma non me ne vengono in mente altri!), ma non per questo si può dire che è brutto anzi, esso presenta scene molto interessanti che non fanno rimpiangere la…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 2 dicembre 2006 su Italia 1

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Seguito che ricalca in tono un pò minore 'il Presagio',con morti cruente(e 'sfiziose') e un'angosciosa crudeltà costante.L'onnipresenza del corvaccio(preludio di sciagura) sembra inoltre richiamare il capolavoro di Hitchcock 'Gli uccelli'.Voto 7,5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 maggio 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
6 stelle

*1/2 Non brutto, ma spento, il seguito del sorprendente "Omen" di Donner, che cambia regista, ma non registro e si assesta su un andazzo placidamente interessante in cui però tutto; dal tono al finale; è risaputo.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

"Il presagio",uscito sull'onda del nuovo cinema di terrore satanistico dovuta all'exploit de "L'esorcista",fu un successo mondiale.Quindi aspettarsi un seguito,a breve distanza,era come minimo prevedibile.Don Taylor,regista non molto estroso,confeziona una nuova storia con il ragazzo Damien,che qui scopre la sua vera natura,e perpetra nuovo male,e chi scopre la sua vera identità fa una fine…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Il regista si limita a continuare sulla falsa riga del ‘Il presagio’, anche qui si assiste allo sterminio di tutti coloro che scoprono la vera identità del ragazzo Damien che intanto comincia a controllare e utilizzare i suoi diabolici poteri(anche in maniera un po esagerata..). Poca originalità, comunque godibile.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito