Espandi menu
cerca
Laureata... e adesso?

Regia di Vicky Jenson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Laureata... e adesso?

di UScomedy
4 stelle

Un film che bisogna vedere con la consapevolezza che negli USA le abitudini sono diverse da quelle italiane... e che forse oggi - rispetto al 2009 in cui è stato realizzato - anche là le cose sono cambiate per l'acuirsi della crisi economica.

Ryden si è appena laureata con successo, e si appresta a fare un colloquio presso la casa editrice dei suoi sogni: è molto (troppo) fiduciosa, e dopo la mancata assunzione entra in crisi. Trovare un lavoro sembra impossibile, e il triste ritorno a casa sarà l'inizio di una serie di sfortune da cui, con impegno e fortuna, forse riuscirà a uscire...

Sentirsi falliti se a pochi giorni dalla laurea non si è ancora trovato un lavoro e si è costretti a vivere a casa è una cosa che noi italiani capiamo poco, ma dati i presupposti la credibilità della sceneggiatura è garantita. La povera Ryden (ma anche il suo amico-innamorato Adam non è in una condizione molto migliore...) è in crisi ma piena di talenti, dovrà solo capire cosa vuole dalla vita!

Alexis Bledel dopo le fortune di "Una mamma per amica" è un po' sparita, ma con le sue faccette e la sua fisicità riesce a dare alla sua Ryden la giusta "inquadratura", mentre un po' sciapo è forse il personaggio di Adam (Zach Gilford di "Friday night lights"). La rivale Jessica è interpretata da Catherine Reitman, figlia di Ivan e sorella di Jason.

Molto meglio il cast adulto: i genitori della ragazza sono Michael Keaton (un po' sopra le righe ma rivederlo in scena e in forma è decisamente la cosa migliore del film) e Jane Lynch, il padre di lui è J.K. Simmons, il bel vicino Rodrigo Santoro, la simpatica e strampalata nonna Carol Burnett. Simpatico il cameo di Fred Armisen come "uomo-guacamole", di Craig Robinson e di Andrew Daly.

La regista Vicky Jenson è tornata dietro la macchina da presa dopo qualche anno di assenza, dopo i suoi successi "Shrek" e "Shark tale": "Laureata... e adesso?" è una commedia senza pretese, con qualche trovata simpatica, un plot scorrevole e banalotto con una risoluzione finale (in particolare quella lavorativa!) troppo semplicistica e tirata via...

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/04/laureata-e-adesso-post-grad-2009-di.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati