Espandi menu
cerca

Adam

play

Regia di Max Mayer

Con Hugh Dancy, Rose Byrne, Peter Gallagher, Amy Irving, Frankie Faison, Mark Linn-Baker, Haviland Morris, Adam LeFevre, Mike Hodge... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Adam (Hugh Dancy) è un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, una particolare forma di autismo: benché ingegnere intelligentissimo e appassionato di astronomia, ha sempre vissuto un'esistenza da recluso. Tutto cambia quando conosce la nuova vicina di casa Beth (Rose Byrne), una giovane donna cosmopolita e vitale, che lo trascina fuori dal suo mondo. Nonostante la diversità tra i due, quella che sembrerebbe una relazione improbabile conoscerà emozioni impreviste.

Note

Gli scalini esterni dell’edificio come la panchina di Forrest Gump. Il capolavoro di Zemeckis è ovviamente a distanza siderale ma non è questo ovviamente il problema principale di Adam quanto la pretesa di rappresentare l’imbarazzo e il disagio con una gestualità esibita e con dialoghi in cui si vuole spiegare tutto. Beth è un’affascinante scrittrice.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Delicato il modo in cui viene raccontata la difficoltà di un giovane con la Sindrome di Asperger , la storia è avvincente e trasporta lo spettatore nella vita dei protagonisti , davvero una storia che parla di come l'attenzione all'altro può aiutare a rivedere le proprie false certezze e trasformare la percezione che l'altro ha di se stesso.

    commento di AvatarErminia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Dramma sentimentale sulla diversità e sulle inevitabili difficoltà di comunicazione che ne derivano, "Adam", dell'esordiente Max Mayer, rimanda inevitabilmente al "Forrest Gump" di Robert Zemeckis. Un po' per il suo protagonista affetto dalla sindrome di Asperger, un po' per il suo tentativo di vivere una romantica storia d'amore con un' adorabile ragazza fuori dall'ordinario. Del celebre film… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AlexPortman80 di AlexPortman80
9 stelle

Voto: 9/10. Ennesimo film “bello & invisibile (& ritardatario & mal distribuito…), “Adam”, primo premio al Sundance (del 2009, però), è finalmente uscito anche nel “bel” paese, fortemente sostenuto dai nostri distributori (9 o 10 sale per la prima settimana, penso molte meno ora, ma “quando non si ha nulla, non c’è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Gli scalini esterni dell’edificio come la panchina di Forrest Gump. Il capolavoro di Zemeckis è ovviamente a distanza siderale ma non è questo ovviamente il problema principale di Adam quanto la pretesa di rappresentare l’imbarazzo e il disagio con una gestualità esibita e con dialoghi in cui si vuole spiegare tutto. Beth è un’affascinante scrittrice. Adam è il suo vicino di casa… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 18 agosto 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 13 agosto 2020 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Tv 2000
2018
2018
Hugh Dancy, Rose Byrne
Foto
2016
2016

Dal Sundance film festival

cinefox di cinefox

A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Commedia vincitrice al Sundance edizione 2009 che affronta un tema non nuovo quale la diversità all’interno di una società tendenzialmente poco attenta, ma almeno lo fa (mediamente) con la giusta grazia, trovando scorci anche notevoli alternati a scadimenti più o meno preventivabili. Adam (Hugh Dancy) ha la sindrome di Asperger e se da un lato è un asso in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013
Trasmesso il 18 agosto 2013 su TV8
Trasmesso il 12 agosto 2013 su Rsi La1
Trasmesso il 30 giugno 2013 su TV8
Trasmesso il 6 aprile 2013 su TV8
2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Dramma sentimentale sulla diversità e sulle inevitabili difficoltà di comunicazione che ne derivano, "Adam", dell'esordiente Max Mayer, rimanda inevitabilmente al "Forrest Gump" di Robert Zemeckis. Un po' per il suo protagonista affetto dalla sindrome di Asperger, un po' per il suo tentativo di vivere una romantica storia d'amore con un' adorabile ragazza fuori dall'ordinario. Del celebre film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Forse è semplicistico definire questo piccolo film un Forrest Gump dei poveri o un Rain man meno uggioso. Ma, purtroppo per il film, rende perfettamente l'idea.E se qualche scena all'inizio tratteggia in modo efficace la solitudine dell'Adam del titolo poi siamo incanalati nella solita storia d'amore con i crampi in cui un ragazzo incapace di adattarsi al mondo e alle vite degli …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Commedia drammatica e romantica, semplice, dal tono molto lieve. Il problema di autismo di Adam è trattato con molto tatto, anche a costo di cadere in qualche leggera superficialità. Ottime le interpretazioni degli attori protagonisti. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

La storia d'amore tra Adam, giovane ingegnere affetto dalla sindrome di Asperger e Beth, maestra elementare che scrive libri per bambini.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

AlexPortman80 di AlexPortman80
9 stelle

Voto: 9/10. Ennesimo film “bello & invisibile (& ritardatario & mal distribuito…), “Adam”, primo premio al Sundance (del 2009, però), è finalmente uscito anche nel “bel” paese, fortemente sostenuto dai nostri distributori (9 o 10 sale per la prima settimana, penso molte meno ora, ma “quando non si ha nulla, non c’è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Gli scalini esterni dell’edificio come la panchina di Forrest Gump. Il capolavoro di Zemeckis è ovviamente a distanza siderale ma non è questo ovviamente il problema principale di Adam quanto la pretesa di rappresentare l’imbarazzo e il disagio con una gestualità esibita e con dialoghi in cui si vuole spiegare tutto. Beth è un’affascinante scrittrice. Adam è il suo vicino di casa…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 maggio 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito