Fantastic Mr. Fox

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Fantastic Mr. Fox

di LoSqualoSiciliano

Una volpe rossa dopo essere sfuggito alla morte con la propria compagna nel tentativo di andare a caccia di pollame , si da alla vita legale lavorando come giornalista di una rivista locale , ma dopo aver acquistato una nuova casa per la sua famiglia e con l'arrivo del nipote , Fox rientra nel giro e insieme al tuttofare Kylie si fissa l'obiettivo di svaligiare i fattori Boggins , Bunce e Beane ma mettendo così a rischio la vita della sua famiglia e del resto degli animali .

Fantastic Mr. Fox forse è uno dei migliori esempi di cinema d'animazione realizzato con la tecnica dello stop motion degli ultimi anni  del quale il migliore esponente risulta essere tutt'oggi dopo più di un ventennio il Nightmare Before Christmase del grandissimo Tim Burton , mentre il lavoro di Wes Anderson alla sua prima regia in un film d'animazione  risulta ottimamente realizzato ma non al vertice raggiunto dal precedente titolo citato , la sua pellicola risulta essere un comico teatrino di marionette sottoforma di animali selvatici ognuno con la propria distinta personalità , Anderson come sempre ha messo il suo marchio di fabbrica anche in questo film d'animazione tratto dal romanzo "Furbo il signor volpe" .

Anderson come sempre ha saputo incorporare alla perfezione il dramma alla commedia , come già successo nei suoi lavori precedenti come le Avventure acquatiche di Steve Zissou e più recentemente nel film Grand Budapest Hotel , ha prima visione anche non sapendo il nome del creatore è facile intuire per i più esperti che si tratta di un suo lavoro visto che oltre alla trama contraddistinta da drammi seppur comici in molti dei casi , dai suoi personaggi principali , come Mr.Fox doppiato da Clooney una volpe rossa con un passato da bandito che ora ha messo la testa a posto dopo l'arrivo di un cucciolo , ma che col passare del tempo non può fare a meno della sua natura selvaggia qui messa in luce come puro egoismo ed egocentrismo verso gli altri , ma che col susseguire della trama lo porterà in un sentiero redentivo verso chi ama , poi abbiamo il personaggio imbranato che risulta essere il fiore all'occhiello del cast sotto il punto di vista comico , il furfante per l'ennesima volta interpretato da Willem Dafoe che dona la voce ad un ratto  delle fogne con il debole per il sidro di mele , abbiamo la lotta adolescenziale tra il figlio di Fox e il cugino che lo supera in tutto sia a scuola , con le ragazze e nello sport , e poi tutta un'altra serie di personaggi che incorniciano alla perfezione il teatrino d'animazione di Wes Anderson che vinse per questo film un Satellite Awards e la nomination agli Oscar nella categoria miglior film d'animazione , mentre anche la colonna sonora ebbe la nomination .

Io personalmente non mi sarei mai immaginato un Anderson in vesti di regista d'animazione ma se alla fine il risultato è stato questo Fantastic Mr. Fox non vedo perchè non possa dirigere altri lungometraggi animati , perchè in base al suo stile inconfutabile e brillante oltre che originale potrebbe davvero sfornare qualche perla di rara bellezza come questo film , che non è il vertice dell'animazione ma come esordio fa ben sperare , l'unica pecca diciamo e che non trasmette emozioni forti che caratterizzano un ottimo lavoro da un capolavoro "esempio Il Gigante di Ferro di Brad Bird oppure anche 9 del 2009 prodotto dallo stesso Burton" , e quindi come detto la comicità supera il dramma in molti dei casi stemperando così le varie vicende , mentre risultano epiche le rapine con Fox e il suo fidato tuttofare / amico  Hopossum Kylie , inoltre i fattori risultano essere dei maghi dell'idiozia   .

Concludo dicendo che questo potrebbe essere una buona scoperta in ambito animazione per molti di voi , un dramma unito alla commedia con il marchio Wes Anderson che con questo film d'animazione fa centro per quanto riguarda l'umorismo mentre pecca un po nell'emozionare il pubblico in questo caso io .

Voto 8

Arrivederci ed alla prossima review !!!!