Fantastic Mr. Fox

Xaide

Iscritto dal 7 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Fantastic Mr. Fox

di Xaide

Posso solo dire che questo film è DE-LI-ZIO.SO!!!
Portateci i figli, i nipoti, i figli dei vicini, andateci da soli o in compagnia, vi troverete davanti ad un film esilarante, intelligente, che si può leggere sotto vari registri, ma tutti fantastici (come Mr Fox).
La storia sfreccia via veloce e leggera, dicendo però cose interessanti sulla natura delle persone e degli animali, sull'importanza di riconoscere le proprie differenze fra individuo e individuo e sul valorizzare le proprie risorse, qualunque esse siano.
I dialoghi, apprezzabili anche da un pubblico bambino, sono però abbastanza eleganti e mai banali. E' un alternarsi di registri, sempre divertenti e trascinanti.
Fantastici poi gli attori che doppiano i personaggi; so che sembra ormai un disco rotto, ma ancora una volta e ancora di più, questo film va sentito in originale, per gustarsi il tono caldo di un George Clooney, il velluto di Meryl Streep (e non i toni striduli presenti ogni tanto nel doppiaggio) o la scivolosa eleganza di Willem Dafoe.
Il tutto accompagnato da una colonna sonora che ti fa battere il tempo con il piede, anche contro la tua volontà.
Un gioiello, non posso dire altro.