Fantastic Mr. Fox

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Fantastic Mr. Fox

di DjangoFreeman

Fantastic Mr Fox è un vero e proprio capolavoro, una gioia per gli occhi, un film memorabile, molto divertente ma anche molto profondo, con una storia forte e dei personaggi indimenticabili.

Fantastic Mr Fox è un film d'animazione del 2009 realizzato con la tecnica dello stop motion, diretto da Wes Anderson, qui al suo primo film d'animazione e anche unico per ora.

La storia, tratta da un libro di Roald Dahl, è molto interessante.

Il nostro protagonista è Mr. Fox (doppiato da Pannofino in italiano è da George Clooney in v.o), una volpe molta furba  che si guadagna da vivere rubando pollame con la compagna Felicity (Meryl Streep). Un giorno vengono catturati mentre sono a "lavoro" e Felicity fa promettere a Mr.Fox che se usciranno vivi lui non ruberà piu. Lui promette.

Dodici anni volpe dopo, che sarebbero due anni dopo come dice il narratore, Mr. Fox, ora giornalista, è sposato con Felicity ed hanno un figlio, Ash(Jason Schwartzmann), di carattere molto scontroso. Mr. Fox però è infelice perché si sente povero e non sente di soddisfare la sua famiglia.

Allora si trasferisce in un bell'albero molto grande in vendita, credendo che vivendo lì possa ritornare felice.

Il suo avvocato,Badge (Bill Murray), un tasso, gli consiglierà di non trasferirsi li (in una scena molto divertente) perché vivono tre importanti e pericolosi allevatori: Walter Boggins, obeso allevatore di polli,Nathan Bunce, un nano allevatore di oche e anatre  Frank Bean, un secco e pericolosissimo (è una scheggia a sparare con la sua pistola) allevatore di tacchini che produce un sidro di mele pregiatissimo e prelibatissimo.

Mr.Fox non solo non lo ascolterà ma deciderà di andare a rubare i loro prodotti con l'aiuto di Kyle, un buffo e ingenuo tuttofare, e Kristofferson,un suo nipote della stessa età del figlio molto gentile e abile negli sport che farà ingelosire Ash perché  Kristofferson è abile, carismatico, forte, simpatico, gentile mentre Ash..Ash è "diverso", come gli dicono i genitori, diverso da tutti.

Arriverà la vendetta dei fattori e Mr.Fox scaverà sottoterra per cercare di salvare sè stesso e la sua famiglia.

Fantastic Mr. Fox sorprendentemente risulta un' opera molto profonda, fra le  più profonde di Wes Anderson e a parer mio il suo capolavoro insieme a Grand Budapest Hotel (anche se devo dire che mi manca Moonrise Kingdom e il suo primo film) .Parere ovviamente discutibilissimo. Ho amato alla follia anche i Tenenbaum, considerato da molti il suo capolavoro, che effettivamente è un capolavoro ma io credo che queste due opere siano più complete e migliori tuttosommato.

Quest'opera comunque mi ha veramente stregato.

Visivamente è una pura gioia per gli occhi.  Ci sono delle vere e proprie scene magnifiche che non sto a descrivere altrimenti vi descriverei in pratica quasi tutto il film. Come in tutti i lavori di Anderson si nota nella regia quanto essa sia ispirata al maestro Buster Keaton, uno dei registi più influenti di tutti i tempi senza ombra di dubbio. Pensiamo appunto al lavoro di Anderson stesso oppure a Jackie Chan per esempio che cita spesso le acrobazie e gli stunts di Keaton.

Il mondo di Keaton era un mondo piatto dove molte delle gag che egli creava venivano dal movimento umano in questo mondo. Il personaggio si muoverà a sinistra, a destra, su, giù, verso la camera o lontano dalla camera. Quindi creava l' humour attraverso la geometria. Come fa Wes Anderson.

I personaggi quasi non si possono muovere liberamente in questo mondo di Keaton e Anderson, sembrano prigionieri quasi di questi movimenti, di questo mondo.

Se volete, potete trovare su Youtube un video (anche coi sottotitoli) che si chiama Buster Keaton The Art of a Gag, dove in pratica si parla di come il Maestro costruiva una gag e parlerà anche di questo mondo piatto, di questa geometria. Qui il link https://www.youtube.com/watch?v=UWEjxkkB8Xs.

Come in altri film di Anderson la  famiglia è centrale nel film, cosi come il rapporto figlio padre. Questo si nota sopratutto nei Tenenbaum.

Il rapporto tra Ash e Mr.Fox è veramente molto importante e interessante per come viene sviluppato e forse sono proprio loro due i personaggi più interessanti e belli (dopo uno di cui parleremo dopo ).

Il personaggio di Mr.Fox è veramente magnifico, una volpe furba, logorroica, colta, molto educata e atletica (perfetto George Clooney nella parte, ma anche Pannofino  è azzecatissimo) che però si sente a disagio nei panni della volpe giornalista,lui è una volpe selvatica, è la sua natura. Mi ha ricordato sotto questo aspetto la  favola della rana e dello scorpione.  Mr. Fox è una volpe selvatica, deve cacciare, deve rubare, è quella la sua natura e non la si può cambiare. L'unico modo per ritrovare la felicità è ritornare a rubare e lui lo farà, conscio dei pericoli. In effetti poi i pericoli li conoscerà molto bene.

Ash è lui stesso infelice ma per un altro motivo, soprattutto quando arriva Kristofferson.  Egli infatti eccelle in tutto,mentre Ash no, Ash è diverso come dicono i suoi genitori. Va' a scuola con un mantello,veste in modo diverso quindi,si comporta in modo diverso. Inoltre il padre da' tutte le sue attenzioni al nipote e Ash questo non lo riesce a sopportare ed  è infelice e molto arrabiato per questo motivo.

Anderson con questo film crea un mondo veramente memorabile,che io almeno non credo di riuscire a dimenticare cosi facilmente. Non sto parlando del mondo piatto di cui parlavo prima, ma del mondo proprio dove abitano questi personaggi.

Il mondo fatto di luoghi, di personaggi indimenticabili. I personaggi sono uno più bello dell'altro, dai 3 fattori a Weasel, l'agente immobiliare a Budge il tasso, tutti quanti sono dei personaggi forti, interessanti e memorabili. Ma il più bello secondo me è Ratto. Perché non c'è ancora il suo spinoff?? Voglio subito vedere Psycopathic Mr Rat. Ratto è veramente figo, completamente pazzo, con tutti quei manierismi, tipo la danza che fa, il modo in cui combatte con il coltello, il modo in cui parla; sia in v.o che doppiato è veramente fighissimo, ma in inglese c'è il mitico William Dafoe quindi... vince inglese.  Anche in italiano il film è molto bello comunque. Comunque tutti i personaggi son davvero memorabili. Ed è questo forse il più grande pregio del film. Che è memorabile, che non ve lo dimenticherete facilmente. I personaggi come dicevo prima quindi sono tutti memorabili, forti ed interessanti.Voglio che mi siano raccontate altre storie su questi personaggi, voglio uno spinoff su Ratto, uno su Badge,uno sui 3 fattori, un prequel su Ratto e Fox, un sequel non lo so.L'unica cosa che so è che ne voglio sentire ancora storie su questi personaggi, non me ne basta solo una, ne voglio altre. Credo che questo sia uno dei più grandi pregi di un film,quando ne vuoi ancora e ancora di storie su quei personaggi.

Fantastic Mr Fox è un vero e proprio capolavoro,una gioia per gli occhi,un film memorabile, divertentissimo ed esilarante ma anche molto profondo, con una storia forte e dei personaggi indimenticabil.

Lo trovate su Netflix dura 1h27minuti se volete,provate a guardarlo con i vostri figli anche, perché sebbene l'opera sia molto matura e profonda credo che la storia possa colpire anche i più piccoli.