Aiuto vampiro

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Aiuto vampiro

di Lina

Voto 7.5 - Considerato il fatto che la lettura di alcuni libri della saga di Darren Shan, scritti da Darren O'Shaughnessy, mi appassionò molto da ragazzina, questo film da cui è tratto in maniera piuttosto fedele, l'ho gradito abbastanza. In questo caso c'è da dire che purtroppo il suo titolo è un po' ingannevole, perchè lo scopo principale della storia non è quello di approfondire nascita e poteri del vampirismo, ma mostrare le avventure di un ragazzo che si ritrova ad abbandonare di colpo la sua famiglia per diventare parte di un mondo corrotto, il circo degli orrori, popolato da mostri che però, più che spaventare, fanno sorridere. Non ci si deve aspettare quindi elementi agghiaccianti, tensione a volontà o splatter perchè la trama mira ad intrattenere soprattutto un pubblico adolescenziale e quindi i presupposti sono ricchi di un estro tranquillo e divertente che non tratta la figura del vampiro come suo spunto essenziale o assoluto, perchè in questo caso, di creature strane, la trama ne introduce tante altre. Tutto parte comunque da uno spettacolo parecchio interessante tenuto in un circo di freak molto bravi che attirano l'attenzione dei due giovani amici Steve e Darren. Steve ha una mente corrotta, mentre Darren è più buono, ma segna il suo destino rubando il ragno di Larten Crepsley, uno dei membri del circo che in realtà è un vampiro che poi lo trasforma grazie ad una sorta di ricatto, instaurando con lui un rapporto ambiguo, misto d'odio e amore che di curiosità ne ispira parecchia. Un film dunque abbastanza singolare, ma ben fatto e coinvolgente, retto da delle buone interpretazioni. Non trascurabile si rende soprattutto la piacevole interpretazione di Salma Hayek, anche se le è stato affidato un ruolo minore.