Videocracy. Basta apparire

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Videocracy. Basta apparire

di sasso67

E se un giorno avessimo Fabrizio Corona come Presidente del Consiglio? È un incubo (ammesso che sia peggiore di quello che stiamo già vivendo) oppure una prospettiva tutt’altro che remota? In fondo, a ben guardare, tutto si tocca: Lele Mora, che è stato il mentore di Fabrizio Corona, si dichiara orgogliosamente «mussoliniano» ed amico di Berlusconi, del quale conosciamo l’ammirazione per il duce. E Fabrizio Corona, che si descrive come «una moderna versione di Robin Hood: tolgo i soldi ai ricchi per darli a me stesso», afferma di ammirare il Berlusconi imprenditore, con il quale ha del resto fatto affari. E di che tipo: Corona scatta delle fotografie rubate alla figlia di Berlusconi; chiede alla famiglia Berlusconi 20.000 euro per non pubblicarle; l’affare si fa e la famiglia del premier acquista da Corona quelle foto; che poi lo stesso Berlusconi decide di far pubblicare sul settimanale scandalistico del suo gruppo editoriale. Lele Mora dice che Corona è un bravo ragazzo, con dei valori sani, soltanto che è «malato di soldi»: venderebbe servizi su sua madre e su sua moglie (cosa che ha fatto, vendendo alle tv Mediaset il video della propria separazione) se sapesse di poterne ricavare del denaro. Berlusconi invece…  Corona, però, che è un buco con il niente intorno, rappresenta l’anello di congiunzione tra noi e «quelli della televisione», tra noi e il nulla. Per questo, è facile che ciascuno di noi (intesi come persone qualsiasi) vi si identifichi, come potrebbe accadere a quel ragazzo che tenta di presentarsi come una via di mezzo italiana tra Van Damme e Ricky Martin, o a quelle ragazze che ballano stipate su un palco sul quale hanno sostenuto il provino da veline, nell’immagine conclusiva, la più agghiacciante, del film.