L'amore e basta

Regia di Stefano Consiglio vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore e basta

di FilmTv Rivista

Tra le migliaia e migliaia di titoli con la parola amore, nessuno aveva pensato, fino a oggi, di neutralizzarli tutti facendola seguire con un semplice e definitivo e basta. Il lavoro di Stefano Consiglio (75 minuti di interviste, con macchina da presa ferma e una nettezza di sguardo che sgombra il campo da qualsiasi strumentalizzazione), dunque, colpisce a cominciare da un meraviglioso titolo che ha voglia di sbarazzarsi subito di parecchie sovrastrutture. E di quegli orpelli creati ad hoc da società chiuse, clericali e bigotte, da religioni affannosamente aggrappate a dogmi che non hanno mai avuto ragione d’essere e di esistere. L’evocata semplicità, in realtà, è frutto di una grande pre-produzione e di una corposa rielaborazione del pensiero. Domande secche, senza girarci attorno: «Siete una famiglia o una coppia?». «Dove vi siete conosciuti?». «E il primo bacio?». L’amore e basta, appunto. Declinato gay poco importa. Perché prima di tutto, le 18 tra uomini e donne intervistate dalla Sicilia al Nord Europa, sono persone. Se c’è un limite è culturale. Nel senso che tra i simpatici catanesi che aprono il film e il nucleo allargato spagnolo che lo chiude, c’è di mezzo un abisso di laicità e di rapporto col mondo che fanno ancor più triste l’Italia e il suo quasi totale asservimento vaticano.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 35 del 2009

Autore: Aldo Fittante