Trama

Un viaggio alla scoperta dell'amore omosessuale attraverso le storie e le testimonianze di nove coppie gay e lesbiche che vivono tra Catania, Versailles, Parigi, Sutri, Berlino, un paese della Bassa Padana, Palermo e Barcellona.

Note

Il lavoro di Stefano Consiglio (75 minuti di interviste, con macchina da presa ferma e una nettezza di sguardo che sgombra il campo da qualsiasi strumentalizzazione), colpisce a cominciare da un meraviglioso titolo che ha voglia di sbarazzarsi subito di parecchie sovrastrutture. Perché prima di tutto, le 18 tra uomini e donne intervistate dalla Sicilia al Nord Europa, sono persone.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Stefano Consiglio con questa sua nuova opera, conferma di avere davvero il passo giusto per realizzare interventi cinematografici sulla realtà  (preferisco chiamare così il suo documentario L’amore e basta) degni di nota e di interesse: ha dalla sua la semplicità della chiarezza, e soprattutto l’idea forte di un pensiero che si concretizza in un evidente e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nove coppie omosessuali, quasi tutte di lungo corso, raccontano davanti a una immobile macchina da presa le loro storie: il primo bacio, la formazione della coppia, i problemi con la famiglia d'origine, il rapporto con la Chiesa e la religione, la discriminazione, la scoperta della loro diversità, il transito - in alcuni casi - dalla etero alla omosessualità. Al suo primo … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

L’omosessualità raccontata da coppie omosessuali: un uomo insieme a un uomo, una donna insieme a una donna. Le situazioni sono diverse: c’è la coppia omosessuale che si considera solo una copia; c’è quella che si considera una vera famiglia. C’è la copia omosessuale che ha deciso di avere dei figli; quella che invece ha ritenuto opportuno non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 27 marzo 2014 su La7
Trasmesso il 23 marzo 2014 su LA7D
Trasmesso il 28 febbraio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 22 febbraio 2013 su LA7D
2012
2012
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nove coppie omosessuali, quasi tutte di lungo corso, raccontano davanti a una immobile macchina da presa le loro storie: il primo bacio, la formazione della coppia, i problemi con la famiglia d'origine, il rapporto con la Chiesa e la religione, la discriminazione, la scoperta della loro diversità, il transito - in alcuni casi - dalla etero alla omosessualità. Al suo primo …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Stefano Consiglio con questa sua nuova opera, conferma di avere davvero il passo giusto per realizzare interventi cinematografici sulla realtà  (preferisco chiamare così il suo documentario L’amore e basta) degni di nota e di interesse: ha dalla sua la semplicità della chiarezza, e soprattutto l’idea forte di un pensiero che si concretizza in un evidente e…

leggi tutto

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Un film necessario, mai come adesso... raccontato con estrema naturalezza, senza  quel gusto per il voyerismo e il morboso  che purtroppo spesso caratterizza i film e i documentari su questo temo delicato. Avrei però apprezzato un approfondimento maggiore su quello che è il contesto sociale delle coppie intervistate e un'indagine su quello che è stato il loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tra le migliaia e migliaia di titoli con la parola amore, nessuno aveva pensato, fino a oggi, di neutralizzarli tutti facendola seguire con un semplice e definitivo e basta. Il lavoro di Stefano Consiglio (75 minuti di interviste, con macchina da presa ferma e una nettezza di sguardo che sgombra il campo da qualsiasi strumentalizzazione), dunque, colpisce a cominciare da un meraviglioso titolo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 31 agosto 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito