Espandi menu
cerca

Trama

Kenji, liceale giapponese, lavora part time alla manutenzione del social network Oz. Natsuki, la ragazza di cui è innamorato, gli propone di andare qualche giorno a Nagano e qui lo presenta a sorpresa come il suo fidanzato, per compiacere la nonna novantenne. La famiglia lo accetta, ma qualcosa di sinistro sta intanto accadendo nel mondo di Oz e Kenji rischia di fare da capro espiatorio di una catastrofe informatica. Toccherà a lui e alla famiglia di Nagano combattere un'intelligenza artificiale fuori controllo.

Note

Pellicola d'animazione per tutte le età, capace di raccontare tanto il mondo della Rete quanto le tradizioni di famiglia ma senza smarrire il sense of wonder e il gusto del avventura.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film godibile, fantasioso e visionario quanto basta; un' implicita critica al rapporto dell'essere umano con tutto quello che è 'mondo virtuale' che si vorrebbe sostituito a quello reale.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

  Film d'animazione visivamente sbaloditivo in alcune sue parti, quelle che riguardano la rappresentazione del mondo virtuale di Oz, una sorta di grande, immenso videogioco che coinvolge il mondo intero con milioni di account, dove è possibile fare di tutto, giocare, vivere, lavorare e guadagnare, viaggiare.   Un mondo che unisce, ma allo stesso tempo divide le persone,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

  Film d'animazione visivamente sbaloditivo in alcune sue parti, quelle che riguardano la rappresentazione del mondo virtuale di Oz, una sorta di grande, immenso videogioco che coinvolge il mondo intero con milioni di account, dove è possibile fare di tutto, giocare, vivere, lavorare e guadagnare, viaggiare.   Un mondo che unisce, ma allo stesso tempo divide le persone,…

leggi tutto
2017
2017

CONNESSI

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Internet Generation

tangolino di tangolino

I mezzi di comunicazione hanno da sempre influenzato la società (e viceversa) , ma con l' avvento di internet questo processo ha subito un' impennata, tanto da marcare un crocevia culturale. Cambiano le…

leggi tutto

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Summer Wars è un film d'animazione giapponese del 2009 diretto da Mamoru Hosoda (tra gli autori più in voga in questo periodo); dopo una lunga gavetta per la Toei Animation, l'approddo dell'autore alla Madhouse è stato senza ombra di dubbio una svolta significativa, infatti dopo l'inaspettato successo con La ragazza che saltava nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

andry10k di andry10k
7 stelle

Un breve ma dettagliato tutorial ci mostra cosa è questo software chiamato OZ, immenso per le possibiltà ma limitato ad un universo che vediamo molto bene più volte, cioè una specie di stazione spaziale intorno alla quale orbitano le varie sezioni, e i vari avatar naturalmente. Un software come molti ce ne sono ora, ma che in questo mondo raccontato da Hosada…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Rai 4
Trasmesso il 28 luglio 2013 su Rai 4
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

iPl4y di iPl4y
8 stelle

Film d'animazione giapponese in toni da commedia. Con una certa maestria, si dipinge, nella cornice di una piccola storia amorosa, un vero e proprio affresco nipponico: il confronto/scontro fra la tradizione storica e il presente informatizzato, i problemi e i rischi con cui devono (non solo loro) convivere, lo sport e la scuola. Il mondo virtuale è ben delineato e la fusione con i videogiochi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Ancora di Mamoru Hosoda, e ancora un bel cartone animato. Di nuovo le atmosfere bellissime che un po’ dispiace lasciare, a fine film. La storia questa volta è un po’ tirata per i capelli, ma parliamo sempre di prodotti di elevato livello. Visivamente meraviglioso, anche questo è passato nel digitale, nella RAI, che sul digitale è la RAI di una volta, tanta…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 agosto 2011 su Rai 4

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Non è che sia sto capolavoro, e non è neanche male nei suoi momenti quotidiani e da commedia. Purtroppo ho visto poca coesione col resto fantascientifico e nessun coinvolgimento...freddino e dal tocco inesistente, mi domando il perchè di tutti sti premi e questa considerazione!!!!?!!!! Sopravvalutato.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

faumes di faumes
8 stelle

Film molto bello dal punto di vista visivo, con il mix fra grafica computerizzata e tecnica tradizionale (mi sembra, non sono un esperto purtroppo). Il film tocca i temi del momento, informatici e non: le reti sociali, i videogiochi online, le videochat, gli avatar e... l'incubo nucleare...! Ma cosa vince alla fine? Le tradizioni familiari e la coesione fra parenti (non serpenti).

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 aprile 2011 su Rai 4
Trasmesso il 23 aprile 2011 su Rai 4
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito