Tron Legacy

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Tron Legacy

di BobtheHeat

“Tron Legacy” è un film indirizzato principalmente ai nostalgici (parecchio ingenui, come il sottoscritto) del “vecchio” Tron: che per inciso non era comunque un film imprescindibile, come "Alien" o "1997 Fuga da New York", tanto per citarne un paio più o meno di quegli anni. Ma come spesso accade in questi casi (vedi ad es l’ultimo imbarazzante episodio di “Indiana Jones”) costoro verranno, credo almeno nella stragrande maggioranza, puntualmente delusi. Colpa principalmente di un soggetto a dir poco debole, privo di vere idee, pieno di banalità e di dialoghi(?) senza senso. Se a distanza di quasi trent’anni questo è il massimo che sono riusciti a scrivere, siamo messi veramente male. Ma anche di una regia incapace di rendere avvincenti le varie scene d’azione via via presentate e alle quali il 3D (ad oggi gli unici esiti assai positivi, oltre che nell’acclamato “Avatar”, si riscontrano nei poco considerati “A Christmas Carol” e “Dragon Trainer”) aggiunge ben poco: ma anche di dare un senso alla storia e vero spessore ai protagonisti. Belle buona parte delle scenografie, alcune di Kubrickiana memoria, nel loro gelido e bianco candore: e di notevole impatto la colonna sonora, seppur richiami troppo in certi passaggi il cupo e ridondante incedere già sentito in “Inception”. La presenza di Jeff Bridges da sola non basta. A meno di non voler rimanere a bocca aperta per un digitale che ci restituisce il suo clone giovane come ai tempi di “L’ultimo spettacolo”. Lui comunque lo aspetto a Febbraio ne “Il Grinta” dei Coen, sicuro che potrà dare un apporto più significativo: e non metterci solo la faccia da Drugo in versione Zen come in questo caso. Un film visto e già dimenticato. Voto:5