Trama

Due fratelli si imbattono in uno strano buco che si trova nella cantina della loro casa. Insieme a una vicina decidono di esplorarlo, avventurandosi in meandri sotterranei che si riveleranno contenere tutte le loro più radicate e antiche paure.

Note

Visioni dell’orrore in 3D per il film presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2009, scritto da Mark L. Smith e impreziosito da due camei, Dick Miller e Bruce Dern, angeli custodi della fabbrica del regista di Gremlins. Quasi un Matinée, ma con una più feroce arte dell’emozione che maneggia il cinema teenager per evocare i traumi seppelliti nella coscienza. La paura del buio non finisce mai.

Commenti (8) vedi tutti

  • Grasse risate di paura...

    commento di Brady
  • Carino, mai noioso. Di sicuro non un capolavoro. Guardabile.

    commento di Stelvio69
  • Non aprite quella botola (o forse sarebbe il caso di farlo, finalmente).

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Peccato per la regia così leggera. La sceneggiatura non è male e avrebbe potuto portare ad un film più intenso. Invece ricorda un po' i Goonies se non addirittura Zatura.

    commento di bebabi34
  • Buchi nel sottosuolo, buchi nella coscienza, per chi ha buchi nella memoria e non ha paura di incappare in un buco nell'acqua.

    commento di michel
  • Un buon film Horror. Quando e' profonda l'oscurita'?

    commento di Jason Voorhees
  • Bene la prima parte. Piuttosto noiosa la seconda dove nemmeno l'inconfondibile ironia del regista riesce a salvarla.

    commento di Pugno
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Devo ammettere che il livello di curiosità ed aspettativa per il ritorno di Joe Dante all' horror era piuttosto elevato. Artigiano di terrificanti produzioni low budget agli esordi per poi divenire autore di culto nel fantasy anni '80 e regista di due grandi film nei '90 come "Matinèe" e "La seconda guerra civile americana", Dante si è sempre distinto per un gusto ed una… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

E'apprezzabile questo ritorno del grande Joe Dante sulla lunga distanza dopo tanto,troppo tempo e dopo una parentesi che non mi ha esaltato in Masters of Horror.E'apprezzabile perchè lo ritroviamo proprio dove lo avevamo lasciato nella sua stagione migliore,quegli anni '80 in cui ebbe anche un meritato successo commerciale grazie a titoli che il tempo non ha scalfito.Per come la vedo… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Ci sono dei registi in cui ognuno di noi ripone la propria fiducia, cineasti verso cui nutriamo un senso di complicità. Per quanto mi riguarda, sicuramente Joe Dante è fra questi. Egli ha realizzato una serie di film che certo non si possono definire capolavori, ma che offrono spunti interessanti, opere che ispirano simpatia, in gran parte destinate ad un pubblico giovane, con… leggi tutto

10 recensioni positive

2017
2017

Pet Movies. Film da compagnia.

scapigliato di scapigliato

Ci sono serate, vuoi per apatia, vuoi perché non sto bene, vuoi perché alle sei e trenta mi devo svegliare, vuoi perché sono giù di morale, in cui mi capita di rivedere, rivedere e rivedere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non mi ha deluso, di per sé e come film di Joe Dante. La paura c'è, gli effetti speciali sono per quanto basta o quando serve, le ambientazioni accurate e sinistre, le idee - sia visive che tematiche - non mancano e non sono banali. Nessuna voglia di stupire in modo fine a se stesso (finalmente!). E poi non ci sono sangue e violenza in forma compiaciuta, per sadici. E' una specie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Visti

Nixon di Nixon

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
7 stelle

Film del 2009 diretto da Joe Dante. E' un thriller psicologico per ragazzi che si avvale di: regia stupenda,attori bravi ed effetti speciali abbastanza buoni. Forse l'unico punto negativo è il 3D,che non viene usato molto.Un film veramente notevole, forse un po' sottovalutato!

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

Due fratelli insieme alla madre, dopo aver effettuato un trasloco in una nuova casa, conoscono la giovane vicina la cui bellezza viene attratta dal fratello maggiore e successivamente tra i due fratelli si instaura un buon rapporto. Nel momento in cui i due fratelli scendono nello scantinato notano una botola profonda chiusa da vari lucchetti, decidono di aprirla ma non sarà una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Uno dei più apprezzati registi puramente horror della vecchia Hollywood, autore di alcune pellicole memorabili come Piranha, Gremlins o L'Ululato, senza dimenticare cult come Explorers o film per famiglia tutt'altro che innoqui come Small Soldiers o il fenomenale Looney Tunes: Back in Action, dopo essersi allontanato dal genere (se non consideriamo la parentesi Masters of Horror) a grande…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

Dare un giudizio su questo film è difficile: intanto, perchè credo che un pubblico di teen-ager si potrebbe rapportare con maggior trasporto all'opera(anche se non credo che esistano in assoluto "film per teen-ager), e secondo perchè mi è molto difficile muovere critiche contro Joe Dante, probabilmente il mio regista preferito durante tutta l'infanzia.  In…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

La storia del buco non è originale,visto che già si è narrato in diverse occasioni di fantasmi e catenacci della memoria che escono dal profondo di uno scantinato per 'specchiarci' dentro,per essere affrontati. Premettendo di aver visto la pellicola nel classico 2D,con la consapevolezza di perderci un bel 30% rispetto a ciò che poteva offrire la visione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Bello rivedere, dopo parecchio tempo, un “vecchio leone” come Joe Dante alla prova con un film vero e proprio, anche se piccolo sotto diversi punti di vista. Però si vede nitidamente la sua mano e rimane comunque un discreto salto di qualità rispetto alla media dei film horror, e non solo, che escono copiosamente. I fratelli Dane e Lucas sono abituati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito