Lourdes

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lourdes

di alfatocoferolo

Più che un film, un documentario nel quale l'unico miracolo appare quello di aver messo d'accordo sia l'Organizzazione cattolica per il cinema che l'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Il motivo risiede forse nel fatto che il film cerca di proporre una cronaca verosimile di eventi e pur mostrando predilezione per il punto di vista cattolico, non si priva di lasciare un finale aperto ad una visione atea nè di esporre, attraverso le parole di alcuni pellegrini, dei dubbi sul miracolo e sulla miracolata che appare come la meno credente tra i pellegrini. Ci sono due donne che rappresentano, come una voce fuori campo, i dubbi dello spettatore. E se non fosse vero miracolo? Non sarebbe un'ingiustizia illudere una persona per poi rigettarla nel baratro? Risposta: se non fosse vero miracolo allora Dio non c'entrerebbe nulla. Ma allora chi sarebbe stato? Bella domanda. Ma nessuno darà risposta e del resto le poche che verranno fornite sembrano essere tagliate apposta per il buon cristiano. Quando il poliziotto chiede al prete "Dio è buono o onnipotente? Perché se fosse entrambe le cose allora non si capisce perché ci siano tanti malati", il prete avrà risposta facile nel dire che la malattia non è solo quella del corpo e quanto all'anima Dio cura tutti. Perché il poliziotto non ha posto la domanda più importante? Dio è buono o ubiquo? Perché il male c'è, lo riconosce anche la Chiesa e rispondere a questa domanda con le parole di un uomo semplice non è possibile. Ecco, per questo motivo io da ateo non avrei mai approvato questo film che pende pesantemente dal lato della fede sebbene non si faccia scrupolo di mostrare il merchandising che sta dietro Lourdes e suggerire una visione più razionale del fenomeno dell'apparizione raccontata da Bernardette. Come suggerisce una barzelletta raccontata nel film, quell'apparizione potrebbe non esserci mai stata. Nel complesso comunque un film abbastanza monotono, senza ritmo ma prezioso per osservare cosa accade in questi luoghi, che cautele vengano utilizzate prima di gridare al miracolo, per ammirare la fede sincera di certe persone. Voto: 6.

Sulla colonna sonora

Felicità di Al Bano e Romina nel finale, devo aggiungere altro?