La doppia ora

Regia di Giuseppe Capotondi vedi scheda film

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La doppia ora

di billykwan

"La doppia ora" ha il pregio di lasciarti in sospeso fino ai titoli di coda. Un film a tratti spiazzante, che mescola e nasconde bene le proprie carte. Gli ingredienti di scena sono l'incontro di due solitudini, una rapina dal tragico epilogo e i misteri che ne conseguono. Capotondi gioca molto bene con gli stacchi, generando dei continui rimandi in un gioco dove nulla è quel che sembra ma che talvola, invece, è proprio così. La pellicola vira da atmosfere oniriche a tensioni che rimandano ad "Angoscia". Pur mantenendo un profilo minimale la suspence è alta e fin all'ultimo non è chiaro dove si andrà a parare. Anzi, forse la sorpresa più grande è che la soluzione è la più banale, quella che per prima è stata prospettata allo spettatore e, che per questo, meno ti aspetteresti.
La doppia ora del titolo fa riferimento a una battuta del protagonista, di nessuna importanza, sulle 20e20; da quel momento la doppia ora è ricorrente in momenti salienti della vicenda.
Il film poco concede allo spettacolo, è un thriller quasi intimista la cui soluzione è nello scavare a fondo nelle psicologie di personalità chiuse al mondo e refrattarie alla felicità. Ho letto da più parti di rimandi a  Hitchcock ma, a mio avviso, il film verso il quale "La doppia ora" è debitore è "La donna del ritratto" di Lang. Capotondi confeziona un gioco ad inganno nei confronti dello spettatore, giocando anche sporco, ma lasciandolo alla fine soddisfatto. Certo, il ritmo è piuttosto basso, ma si tratta perlomeno di un prodotto che si discosta dalla produzione italiana di questi tempi anche se non mi sentirei di parlare di cinema di "genere". A mio avviso è un prodotto comunque più vicino all'autoriale, è un film cerebrale che poco concede all'immagine. I titoli di coda iniziano a scorrere, le luci in sala si accendono, sono le 22e22 ... a quel punto mi è stato chiaro che si trattava di un buon film.