Espandi menu
cerca
Mai dire mai

Regia di Irvin Kershner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post 7
  • Recensioni 1237
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mai dire mai

di Marco Poggi
8 stelle

15° Bond movie (se si conta anche l'ironico "CASINO ROYALE" del 1967, oltre ai tredici lungometraggi regolari dal 1962 al 1983), "MAI DIRE MAI" non riporta solo in auge il più classico dei classici agenti segreti di Sua Maestà, Sean Connery, ma aggiorna il quarto film regolare, "THUNDERBALL - OPERAZIONE TUONO" del 1965, ai ritmi degli anni'80, perché ne è il remake. Più che un film di spionaggio vecchio stile, "MAI DIRE MAI" viaggia sui toni della commedia, abituale in quegli anni dove 007 era un arzillo ultra-cinquantenne che sventava i piani dei cattivi con cinismo, un pò di pancetta e qualche rga di troppo (parlo anche del divertente Roger Moore), entrando ed uscendo dai letti delle Bond girl più discinte. L'idea di 007 che, inizialmente, è in cura dimagrante è spassosa, mentre la "SPECTRE" del 1983 fa un pò rimpiangere quella del 1965, con il Numero uno che ammazzava i suoi sottoposti. Se l'allora sconosciuta Kim Basinger era solo una decorazione per le scene finali, Barbara Carrera si fa notare nel ruolo di una killer psicopatica, ma divertente, sulla scia dei due killer gay di "UNA CASCATA DI DIAMANTI" del 1971. Ergo, Barbara Carrera, sostituta di Luciana Paluzzi, vince e distacca l'italiana, grazie alla sua fascinosca Fatima Blush. Kalus Mareia Brandauer è un cattivo molto teatrale, ma il suo Maximilian Largo "faustiano" non mi ha colpito quanto il fumettistico e guercio Emilio Largo di Adolfo Celi. Se Max von Sydow è un Blofeld di passaggio (poche, ma poco significative scene lo vedono protagonista), l'inglese Edward Fox è un giovane M perfetto, anche perché severo al punto giusto. Cameo di Rowan Atkinson, il futuro mister Bean, nel ruolo di Smallfosseth, un agente pasticcione mandato alle Bahamas per dare delle informazioni a Bond. Si gusta con piacere, sopratutto dopo la visione dei primi sei film bondiani ri Roger Moore.

Sulla trama

La "SPECTRE" ruba due testate nucleari da una base militare e le nasconde a Washington e a Nassau. 007 deve intervenire per fermare l'agente Maximilan Largo prima che le feccia detonare. Durante la missione, Bond conosce due donne, Fatima e Domino...

Sulla colonna sonora

Manca il motivetto di James Bond, comunque la canzone è orecchiabile.

Cosa cambierei

Nulla, "THUNDERBALL" finiva come, più o meno termina "MAI DIRE MAI".

Su Max Von Sydow

Comparsa di lusso.

Su Klaus Maria Brandauer

Un cattivo carismatico e teatrale.

Su Kim Basinger

Bellissima, ma di contorno.

Su Sean Connery

Il suo nome era Bond james Bond anche anel 1983, nonostante pancetta, mascara e parrucchino.

Su Irvin Kershner

E' il regista de "L'IMPERO COLPISCE ANCORA", ma alla sceneggiatura non ha Lawrence Kasdan e Gerorge Lucas, ma l'ironico Lorenzo Semple Jr. Comunque, se la cava.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati