Phoebe in Wonderland

Iscritto dal 24 marzo 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Phoebe in Wonderland

di FRANCESCODEBELVIS

Che ne è di questo film? Applaudito ovunque è stato presentato, negli USA è uscito da tempo, ma in Italia tutto tace, anche in dvd. Forse un complotto di Burton per evitare doppioni? Peccato, perchè la pellicola è il classico esempio di caso unico in cui gli attori si sposano ottimamente al racconto, dando prova di meta-recitazione come raramente si vede (la  piccola Fanning e la Clarkson sono eccelse, ma anche la Huffman e tutti gli altri non sono da meno), scavando nel profondo della mente dei bambini e degli adulti, ma utilizzando toni da fiaba dolce-amara, con la consapevolezza che crescere è duro ed egoista, quando tutto il mondo attorno sembra non capire, o, peggio, non esistere. Forse non dice nulla di nuovo su niente, ma che bello rivedere Alice 'saltare' qua e là sullo schermo dei nostri pensieri, dei nostri sogni di evasione dalla realtà, in mezzo a tanti personaggi grotteschi. Alice, e con lei Carroll, sapeva bene quanto è arduo il compito di separare il gioco dalla follia in questa nostra grottesca umanità priva, ormai, di fantasia,di comprensione. Piccolo toccante capolavoro, che merita di essere visto. Che qualcuna si dia una smossa.