Espandi menu
cerca
Manda Bala - Pallottole a domicilio

Regia di Jason Kohn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

irvine

irvine

Iscritto dal 13 luglio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 39
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manda Bala - Pallottole a domicilio

di irvine
1 stelle

Non ho visto il documentario e non ne ho nemmeno bisogno dato che la tesi di fondo è completamente errata. Chi fa inchieste di questo tipo proponendosi di far riflettere gli spettatori dovrebbe essere all'altezza di inquadrare correttamente l'oggetto del suo lavoro. Questo non è il caso del documentario che recensisco.

 

Una lettura distratta di opere come "Cattivi samaritani"(che non è un documentario) di Ha Joon Chang (che non è un regista sudcoreano) sarebbe sufficiente a mettere tutto nella prospettiva giusta: dai problemi economici derivano la corruzione e la criminalità + o - organizzata e non viceversa.

 

In nazioni comunemente citate come esempi di moralità da tutti i fessi che aprono bocca e danno fiato tipo il Regno Unito, la corruzione e il clientelismo erano diffusi in modo endemico nel '700 e nell'800, sono andati calando fino alla seconda guerra mondiale e si sono ridotti al minimo in seguito parallelamente allo sviluppo economico e quindi all'aumento del tenore di vita.

 

Non mette di conto studiare le organizzazioni criminali e i legami che hanno con la borghesia globalizzata. Quest'ultima organizza guerre per arricchirsi. Dick Cheney ha ricavato 2 miliardi di dollari dalla guerra in Irak che ha contribuito a scatenare. E in quella guerra sono morti centinaia di migliaia, forse un milione di irakeni.

 

Se tenete conto che questo documentario ha preso pure dei premi comincerete a capire in che razza di matrix siete infilati.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati