The Box

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Box

di tobanis

Questo film è tratto da un’opera letteraria che non ho letto, ma non è tanto importante sapere che ha avuto l’idea di base, dato che probabilmente il concetto base esiste da tempo preistorico. Ti si presenta questo uomo, distinto, elegante, orrendamente sfigurato, con una scatola con un pulsante. Hai 24 ore per decidere se premerlo: se lo fai, ti fa avere un milione di dollari in contante, ma una persona che non conosci, nel mondo, muore, per colpa tua.
Il tipo (ottimo Frank Langella) si presenta da questa famiglia. Lui è James Marsden (“Ciclope” negli X-Men), lei è la Cameron Diaz. Scelta del casting veramente poco azzeccata, coppia male assortita. Non solo si vede che lei è più vecchia di lui (sembra di parecchio, ma è solo di un anno), si può aggiungere chissenefrega, il problema è che non c’è chimica, non c’è intesa, si vede che è una coppia fittizia e male in arnese. Hanno un ragazzino, e anche qua, si vede lontano un miglio che è uno che gli hanno presentato sul set, mai tracce di affetto, mai credibilità.
La storia comunque si segue molto volentieri, ha molti momenti di tensione, è un onesto film di fantascienza, direi guardabile. Il giovane regista (esordì con Donnie Darko) mette parecchia carne al fuoco e come è stato giustamente detto, alla fine non dà spiegazioni per tutto, ma pazienza. L’atmosfera è ottima, e si vuole comunque vedere come va a finire, perché questo film di sicuro cattura l’attenzione.
Magari se era un tantino meno slegato, gli davo anche più di 6, come invece farò. Temevo peggio. Al botteghino: male anzi che no.

Su Richard Kelly

partito con Donnie Darko, dura ora tornare a quei livelli (pure D. Darko aveva chiare pecche, ma un esordio col botto)

Su Cameron Diaz

Dimostra i suoi anni e mi è sembrata inadatta alla parte

Su James Marsden

Attore che mi pare totalmente inadatto a questa parte, ben poco credibile

Su Frank Langella

Ottimo