Espandi menu
cerca
The Box

Regia di Richard Kelly vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Box

di scandoniano
4 stelle

Il misterioso Arlington James Steward (Frank Langella) consegna una scatola segreta ai coniugi Lewis (Cameron Diaz e James Mardsen): Steward rivela loro che nel caso in cui volessero usare la scatola, premendo il meccanismo a pulsante in esso contenuto, accadrebbe in contemporanea la morte di qualche sconosciuto, ma anche la ricezione da parte della famiglia Lewis di un milione di dollari. Il problema è che i due coniugi stanno attraversando una leggero calo economico, tanto che cominciano a interrogarsi sulla scatola e sul da farsi…

Da un racconto di Richard Matheson “Button, button!” e per la regia di Richard Kelly (quello di “Donnie Darko”), “The box” è un pappone indigesto che mischia insieme tanti elementi e altrettante bizzarrie, tentando così di destabilizzare lo spettatore, provando a confondergli le idee. Il mistero della scatola è presto svelato, le conseguenze invece tengono un po’ più sulle spine, anche grazie a numerosi indizi indecifrabili disseminati qua e la, ma la risoluzione della trama è abbastanza scontata, per di più con fini moralizzatori (la ricchezza e la sua continua ricerca come discriminanti della condizione umana).

Il soggetto e la messa in scena sono interessanti e di valore (i continui movimenti di macchina e i piani larghi richiamano, seppur lontanamente, alcuni rudimenti kubrickiani), tuttavia il modo di strutturare la storia, è confusionario e indubbiamente complesso, tuttavia risolvendosi in modo tutt’altro che brillante. Tanto fumo e niente arrosto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati