Espandi menu
cerca

The Box

play

Regia di Richard Kelly

Con Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, Deborah Rush, Gillian Jacobs, Michael Zegen, James Rebhorn, Andrew Levitas, Holmes Osborne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Norma (Cameron Diaz) e Arthur Lewis (James Marsden), giovani sposi con un figlio piccolo, ricevono in regalo una misteriosa scatola. Un uomo rivela loro che, premendo il pulsante posto sulla stessa, otterranno un milione di dollari. Ma in cambio qualcun altro, da qualche parte nel mondo, verrà ucciso. Dopo aver discusso a lungo, combattuti tra l'avidità e lo scrupolo morale, è Norma a decidere di premere il bottone. E dopo averlo fatto, si metterà alla ricerca dell'assassino.

Note

Ispirato a un racconto di Richard Matheson (Button Button. La pulsantiera), scritto per la seconda serie di Ai confini della realtà, The Box è il primo titolo bello, pieno, tondo di Richard Kelly, regista di Donnie Darko e del tremendo Southland Tales. A parte dimostrare come le idee geniali di Matheson siano senza tempo, il film riconduce il tema del libero arbitrio a un contesto tutt’altro che metafisico, nonostante i rimandi spaziali, bensì quotidiano.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Un altro film che si può dimenticare/tralasciare tranquillamente... :-P

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
  • Pessimo. Astenersi dal guardare

    commento di Pepsina
  • La storia di per sé non sarebbe neanche male, ma è sviluppata malissimo. Noia e confusione fanno da padrone. 4,5

    commento di fra_paga
  • Cerca di essere originale ma, al contrario, risulta troppo manierato per piacermi anche solo in parte. Salvo solo i costumi e la splendida Corvette.

    commento di akaBi
  • Cristo che porcata di film! Maledetto a me che vedo certe cose. Poteva fermarsi a Donnie Darko. Voto 4

    commento di arcarsenal79
  • Sinistro e a suo modo inquietante. Il tema è tutt'altro che banale e lascia molto riflettere, ponendo più domande che risposte. Si lascia vedere bene. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Libera trasposizione di un geniale raccontino di Matheson

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Pellicola inquietante ma incompiuta.

    leggi la recensione completa di daniele64
  • A metà tra la fantascienza e l'horror, è un film riuscito solo in parte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ambientazione suggestiva e piena di rimandi (Natale, anni '70, Marte): il libero arbitrio pasticcia ampiamente con il venale desiderio e la fantascienza complottista, e molti sono i crediti verso il Faust ed il Peccato Originale (maledette donne !) Inquietante e con troppi nodi irrisolti, non piacerà a chi è abituato all'etica di Star Trek. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Se tutti i film di fantascenza avessero una soluzione lineare e semplice perderebbero il loro fascino. Tuttavia, mi sembra che qui i nodi da scoigliere siano anche troppi.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Idea che poteva sembrare interessante, ma lo sviluppo del film lascia molto a desiderare.

    commento di Stelvio69
  • Trama molto interessante che forse si poteva sfruttare un po' meglio ma di sicuro per tutta la durata del film non manca la tensione ed il mistero

    commento di Controvento
  • Basta premere lo stupido pulsante di uno strano aggeggio e viene subito consegnato un milione di dollari. Ma degli sconosciuti la pagheranno cara, e il vantaggio anche per chi prende i soldi è illusorio.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Voto 5. E mezzo

    commento di eros7378
  • Fantascienza misteriosa ed intrigante che coinvolge lo spettatore per buona parte del film. Poi una sceneggiatura meno limpida ed un tentativo non proprio riuscito di trovare significati profondi dissipano parte del pathos narrativo di questa vicenda dai contorni sinistri.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Molto buona la prima parte, poi si perde in filosofia da baraccone.

    commento di bebabi34
  • Un buon soggetto e un film stimolante e ricco di suspense.

    commento di movieman
  • Ma che ha combinato Kelly? Da una base interessantissima è andato a tirare fuori alieni e robe assurde. Mediocre.

    commento di TheWarOfEcho
  • Apologo morale sul libero arbitrio che oscilla tra sci-fi, horror e thriller psicologico, saturo dei simbolismi e delle metafore visivo-dialettiche tipiche del cinema di Richard Kelly.Un film complesso e densissimo. 

    commento di luthien80
  • Sicuramente la prima parte e ottimamente realizzata, si crea una suspence ed una tensione notevole, poi il film si perde nei riferimenti fantascentifici.Come al solito mostruoso Frank Langella.

    commento di sigourneyrules
  • Voto : 5 Omaggio, un po' scolastico,al fantasy anni '50.Dal sopravvalutato Richard Kelly.

    commento di ripley77
  • Un film insulso, dall'inizio alla fine. Il mio peggiore di tutto il 2010.

    commento di Iacopo
  • Lì c'era da schiacciare un pulsante… ma siccome io ho schiacciato un pisolino, alla fine me l'ha raccontato la mia amica Irene il film… sai che vi dico? il pisolino schiacciatevelo a casa, cosi risparmiate pure i soldi del biglietto!!!

    commento di esmerhalda
  • Mi aspettavo di più

    commento di citi951
  • l'ho trovato davvero pessimo. Dopo un discreto primo tempo si perde e diventa noioso e inverosimile. Non sono riuscito ad arrivare alla fine. Ho detto tutto!

    commento di lorenzomarone
  • il film è discreto, la trama scorre bene anche se a metà film avevo già intuito il finale che comunque è abbastanza buono. lo consiglio anche se non me la sento di dare un voto molto sopra la sufficienza.

    commento di cranb25
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

  Timeo Danaos et dona ferentes. Una giovane coppia riceve un dono da uno sconosciuto. Qualcuno bussa alla porta, Norma Lewis (Cameron Diaz) non fa in tempo a scorgere chi è l’uomo che ha depositato sulla soglia un pacchetto di forma quadrata: il benefattore, infatti, si è involato in una macchina nera. A chiunque capitasse qualcosa del genere, sorgerebbero dei dubbi… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

Richard Kelly torna sulla terra, si fa per dire, dopo il cult “Donnie Darko” e il controverso “Southland tales”, con questo film tratto dal racconto breve “Button, button” firmato da Richard Matheson. Il risultato è buono, non entusiasmante, ma Kelly dimostra di poter fare anche altro e la cosa non era poi così scontata. Norma (Cameron Diaz) e… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Negli ultimi tempi sono solito introdurre le mie brevi recensioni con un succinto riassunto della trama del film in esame... questa volta ve lo risparmio: "The Box" è un casino bestiale, una pellicola contorta, confusa e per di più lenta e pesante come un macigno, un'esperienza equiparabile alla lettura integrale di qualche pagina a caso della Gazzetta Ufficiale. Che il celebratissimo Richard… leggi tutto

24 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
1 stelle

[ironia mode on] La moglie s'è dimenticata la prima domanda da fare: CHI è che dovrebbe morire ? (Magari è un ^regalo^ per l'umanità tutta... avrei giusto in mente una caterva di nomi che, se non ci fossero più... sarebbe solo che un vantaggio per l'umanità tutta... :-D ) [ironia mode off] All'inizio risulta un film stupido e mal fatto, sembra…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 21 dicembre 2021 su TV8
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Scott Walker, Not One Word.

mck di mck

  The Old Man's Back Again...   Noel Scott Engel (9 Gennaio 1943 - 22 Marzo 2019)   Colonne sonore originali ("Pola X", "the ChildHood of a Leader" e "Vox Lux") e non originali.  

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

A Richmond in Virginia nel 1976, una coppia di giovani sposi, Norma e Arthur, riceve una piccola scatola di legno,con un pulsante rosso da un uomo inquietante,con il volto sfigurato,che si presenta con il nome di Steward. Hanno ventiquattro ore di tempo per decidere se premere il pulsante o meno. Se lo faranno, una persona che non conoscono morirà e riceveranno un milione di dollari,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Film parecchio inquietante , con una prima parte piuttosto convincente nella sua angosciosa semplicità ed una seconda invero troppo ingarbugliata e pasticciata , dove si cerca di dare una spiegazione a tutta la carne messa sul fuoco . E qui casca l' asino ... inoltrandosi tra fantascienza , metafisica e soprannaturale , con alcune scene veramente "esagerate " , come quella in biblioteca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 28 dicembre 2017 su Mediaset Italia 2

Recensione

axe di axe
6 stelle

Una famigliola composta da madre, padre e figlio, vive un momento di difficoltà. Il capofamiglia, ricercatore della NASA ed aspirante astronauta, vede frustrate le proprie ambizioni. La moglie, affetta da una deformazione ad un piede causato da un incidente, si trova all'improvviso in difficoltà economica. Il figlio si mostra introverso ed astioso verso i genitori. Nell'ambiente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2017 su Mediaset Italia 2

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

A metà tra la fantascienza e l'horror, è un film riuscito solo in parte. Inizialmente pare interessante, la suspense va in crescendo ed alcune sequenze incollano letteralmente allo schermo, ma poi, man mano che il film procede, la trama si ingarbuglia inutilmente ed inizia a spiegare troppo, perdendo di fascino e di mistero. Fa un discorso tutto sommato interessante sulla natura…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 agosto 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 3 agosto 2017 su Italia 1

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Un film interessante e convolgente che, come tutti i film di fantascenza che si rispettino, ho fatto fatica a capire. Anzi, credo che in parte sia a me incomprensibile. Ma se non avessero indagato avrebbero potuto vivere tranquilli col loro milione? Ma a che cosa è servita la scena del passaggio dal portale in biblioteca per la via della salvezza? Quale salvezza. Ha scelto quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Un ricercatore della Nasa e una insegnante - con figlio - attraversano una fase di problemi economici e professionali. Un giorno si presenta alla loro porta un uomo dal viso deturpato: porterà con sé una scatola con un bottone. Se decideranno di premerlo, guadagneranno un mucchio di soldi. Tuttavia, a causa del bottone premuto, una persona nel mondo morirà.   Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito