[Rec] ²

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su [Rec] ²

di supadany

VOTO : 6++.

Si riparte da dove il primo capitolo “Rec” era terminato e questa volta vengono rispettati lo spazio (lo stesso edificio), il tempo (su per giù reale), ma aumentano, e di molto, le telecamere di ripresa e pure le creature infette.

Il risultato non è all’altezza dell’originale (l’impresa era obiettivamente improba e si paga il fattto che la storia di base ormai la si conosce), ma riesce comunque a fornire alcuni nuovi stimoli, aggiornando parzialmente la sua stessa formula e regalando più di un sussulto.

Una squadra delle forze speciali si reca all’interno dell’edificio dove un misterioso virus avrebbe contaminato i suoi abitanti.

Con loro vi è un dottore alla ricerca di una soluzione per questo problema.

Col tempo scopriranno di non conoscere la verità sui fatti, incontreranno parecchi infetti minacciosi ed anche dei curiosi che si sono intrufolati nello stabile di nascosto ed ora non possono più scapppare.

Seguito inferiore all’originale, in ogni caso rimane un prodotto di genere assolutamente godibile che se la cava in scioltezza.

Buona tensione per larga parte dello svolgimento (anche se qualche momento morto non manca), ci sono poi alcune rivelazioni per dare sostanza alla trama, anche se a dir la verità quest’ultima non è sempre fluida e le spiegazioni scelte e fornite non sempre sono convincenti o sufficientemente credibili da mettere in reale soggezione lo spettatore.

Però non mancano nemmeno idee “nuove” (vedi le riprese multiple realizzate da gruppi diversi di persone), mentre il finale non convince del tutto e lascia la porta spalancata al terzo capitolo (che mi pare di aver capito sia già stato realizzato) e chissà a quanti altri a seguire.

Così il film rimane tutto sommato più che guardabile, sicuramente non innovativo, o tanto meno necessario, comunque ben fatto e capace di sfruttare con metodo le caratteristiche base della storia originale, in qualche caso ampliandone il raggio d’azione.

Soddisfacente.

Su Paco Plaza

VOTO : 6++. Riesce a creare ancora una buona tensione partendo da dove il primo capitolo si era interrotto. Alcune idee sono molto buone, altre un pò banali o semplicemente poco convincenti.

Su Jaume Balagueró