Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans

di Stuntman Miglio

Ebbene, qui devo confessare una grave carenza : il cinema di Herzog mi è praticamente sconosciuto. La cosa triste è che questo "Ultima chiamata New Orleans" (non mi sento di usare l' altro titolo) è il primo film che vedo di questo regista e da quello che leggo su questo sito e altrove, dev' essere, se non la prova peggiore, senz'altro il lungometraggio più inutile. E così è, purtroppo, almeno agli occhi di chi ha adorato ogni fotogramma dell' orginale firmato Abel Ferrara. Il film di Herzog è un dignitoso ma banalissimo thriller spogliato di tutta la disperazione e l' ambiguità che caratterizzavano la pellicola dalla quale è tratto ; non osa, non stupisce, non avvince sebbene il girato sia di ottimo livello, soprattutto nelle parti "allucinate". Il perchè questo cineasta si sia lasciato coinvolgere in questa marchetta mi è del tutto oscuro, quello che so è che un' impresa del genere e cioè dare nuova vita ad un film già cult, sarebbe stata impresa ardua per chiunque. Evito il paragone Keitel - Cage perchè sarebbe ingiusto tuttavia, il buon vecchio Nicolas, è meno peggio di quanto ci si possa aspettare.