Espandi menu
cerca
Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans

di kotrab
6 stelle

Non si sa bene come prenderla, questa ultima "fatica" di Herzog, che contenutisticamente sguiscia via come l'acqua o come il serpente della prima sequenza, mentre allo stesso tempo fa sentire un pò il peso delle sue due ore.
Preso come film tout court è un prodotto decente, un thriller abbastanza efficace, pur non essendo un gioiello adrenalinico, o un abisso di profondità psicologica. Si fa vedere grazie ad un minimo di interesse dei caratteri, ad iniezioni di gusto grottesco e alla sicura professionalità degli attori.
Herzog non è totalmente libero di fare la sua arte, però riesce a mettere qualche tocco di mdp qua e là, con punti di vista di stile del tutto eterogeneo, che bucano la visione sia dello spettatore che del cattivo tenente, in preda a deliri, non mistici, ma allucinogeni. Si cita, se non sbaglio, anche nell'uso straniante della colonna sonora durante la sparatoria tra spacciatori. Oppure si fa apprezzare il colore dominante delle immagini, una sorta di grigiastro soffocante.
Poco quindi, ma non nulla. 5 1/2

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati