Espandi menu
cerca

Julie & Julia

play

Regia di Nora Ephron

Con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina, Linda Emond, Helen Carey, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch, Joan Juliet Buck... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Julie Powell è una trentenne annoiata dalla monotonia della vita e del lavoro di impiegata. Per occupare il tempo libero, decide di sperimentare le 524 ricette contenute nel libro _Mastering the Art of French Cooking_, scritto dalla celebre chef Julia Child. Julie si pone l'obiettivo di preparare tutte le ricette nell'arco di un anno, e apre un blog per raccontare la sua sfida, che prosegue parallelamente alle vicende che portarono la Child alla pubblicazione del libro.

Note

Itinerario di donne esemplari, capaci di mettere la passione in ogni aspetto della loro avventura umana. Autentica “joie de vivre”, in cucina, in amore e nella vita, che la Ephron trasforma in commedia capace di mettere fame e voglia di vivere. E, allora, “bon appétit”!

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Una grande abbuffata, ma leggera....

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Incomprensibile riproposta della Tv pubblica di un film quantomeno inopportuno in questo momento in cui le donne stanno tentando, fra mille difficoltà, di uscire dalla cultura patriarcale ancora diffusa, liberandosi dalla subalternità casalinga

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Commediola a 2 tempi : con la Adams pimpante e con la Streep noiosa come mi aspettavo ... ! voto.5.

    commento di chribio1
  • Ma le casalinghe annoiate non pensano mai di fare qualcosa di utile per gli altri, ad esempio fare compagnia agli anziani ?

    commento di ezzo24
  • Io l’ho trovato divertente, leggero. Meryl Streep mi è piaciuta in questo film molto più che in altri e il contesto, quello degli anni cinquanta, è interessante.

    commento di AlessandriadEgitto
  • Film vacuo e futile, la storia è stiracchiata di stereotipi sulla cucina francese, già visti a ripetizione. Personaggi macchiettistici che non divertono. Meryl Streep fuori le righe, mossettine sorrisetti e gridolini. Doppiaggio italiano in stile telenovela, per di più farfugliato e incomprensibile, come di moda fra gli adolescenti.

    commento di eit20
  • Film garbato. Confronto fra gli americani in Francia negli anni '50 e in America negli anni 2000 in una periferia faticosa. Senso della vita e cucina. Ricerca del proprio momento di notorietà. Meryl streep brava come sempre.

    commento di ENNAH
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • noioso polpettone che rende insopportabile la Streep. Splendida invece Amy Adams.

    commento di Ewan
  • Voto: 6 Comunque prima (meglio) o poi bisognerà darlo un altro Oscar a Meryl Streep.

    commento di BobtheHeat
  • Mi è piaciuto molto per la parte che riguardava la vita di Julia Child e marito

    commento di musillo
  • Delusione totale Ridicola la voce in prestito alla Streep: disturba tutto il tempo quella voce in falsetto, e sembra che l'attrice abbia bevuto un po' troppo: sembra una stupida con quei gridolini e risatine da svampita…

    commento di poesia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Ispirato a due storie vere.Già questo doveva farmi insospettire.Può un libro di ricette diventare un film?Prima di questo film avrei risposto sicuramente di no.Dopo averlo visto la risposta è ancora un bel no.Un libro di ricette non può diventare un film altrimenti avremmo già avuto la nostra bella versione cinematografica dei vari libri a dispense di suor… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Ultimo film diretto prima della sua scomparsa da Nora Ephron, brillante sceneggiatrice di film come "Harry ti presento Sally" e discreta regista. Qui riprende la storia vera di Julia Child, una signora che divulgò la cucina francese in America con un libro di ricette divenuto famoso, paragonabile a quelli nostrani di Benedetta Parodi o suor Germana, e che molti anni dopo fu adottato da Julie… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tinodeluca di tinodeluca
8 stelle

Julia Child (Meryl Streep) sbarca in Francia nel 1949 con suo marito Paul e, per prima cosa, intende cercare un buon ristorante, typique et charmant, nel quale scopre la prima delle delizie della cucina francese: le sogliole alla mugnaia rosolate nel burro. E’ così che inizia la sua storia, quando Julia Child non era ancora “Julia Child”, la cuoca famosa  negli… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Non c'è molto da dire su pellicole come queste, senza che ciò sia necessariamente un demerito. È un film semplice e gradevole, che scorre via leggero. Non annoia mai, e non vi sono elementi sgradevoli, volgarità né banalità. La prevedibilità della trama non lo compromette, perché alla fine se ne riceve una piacevole sensazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2024 su Rai Movie

Recensione

laulilla di laulilla
3 stelle

Il film racconta, parallelamente, le vicende vere di due donne americane che avevano in comune il nome – una è Julia, parigina per elezione, l’altra è Julie – nonché la passione per la cucina. Le separavano, però, una cinquantina d’anni, durante i quali la vita di tutti era cambiata. Julie Powell (Amy Adams), a differenza di Julia…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Sono stato spinto a guardarlo perchè parla di cucina, ed io ho moglie e figlia che amano cucinare (che ritengo un'attività estremamente sexy e femminile). La cosa bella, al di là della bravura delle due interpreti, è la doppia storia (in realtà la storia di una che insegue l'altra) di queste due donne americane quasi omonime, caparbie e molto diverse tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 settembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 3 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 20 giugno 2021 su La7
Trasmesso il 14 giugno 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rsi La1
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Tv 2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito