The Collector

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Collector

di LoSqualoSiciliano

The Collector film uscito nel 2009 che si basa sul tanto sfruttato genere del thriller/horror , il regista è a me sconosciuto , tale Marcus Dunstan , il cast comprende attori di modesto livello e noti per la loro partecipazioni in alcune sitcom statunitensi ,  tra cui Josh Stewart (l'ultima tempesta) , Andrea Roth , Michael Reilly Burke , Juan Fernandez de Alarcon un discreto caratterista , Madelina Zima e Karley Scott Tomas .

The Collector (2009): locandina

La Trama :

La storia parla di due vicende che andranno ad amalgamarsi  , quella  di un serial killer " il Collezionista" (Alarcon) che nessuno sa quale sia il suo volto , visto che indossa uno spesso passamontagna dove si intravedono soltanto i suoi malefici occhi e la sua sussurrante bocca , killer che si addentra nelle case della gente come un ladro  furtivo , ma il suo intento non è quello di rubare gioielli e roba di valore , il suo bottino sono i propri residenti , infatti , all'insaputa di essi si infiltra lesto dentro le case , e aspetta l'oscurità per agire , disseminando trappole mortali per le abitazioni , e uccidendo le sue vittime , squartandole facendo cadere in terra le loro viscere , oppure in altri metodi ancora più efferati , ma alla fine risparmia sempre una persona "diciamo risparmia" , infatti prende il suo premio umano e lo chiude dentro un bauletto , che si porterà dietro fino alla prossima metà , qui entra in scena il malcapitato , Arkin (Stewart) un uomo che lavora come operaio nella costruzione di infissi e porte , che si diletta anche nell'alte del Lupin di turno , che dopo essere stato informato dai proprietari della loro assenza per due settimane , decide la stessa sera di andare a fare razzia della loro cassaforte contenente quello che sembra a tutti gli effetti un rubino di inestimabile valore , colpo che gli frutterà abbastanza soldi per pagare il debito della moglie , ma per sua sfortuna un'altro bricconcello a deciso di infiltrarsi nella casa dei ricconi , chi potrebbe mai essere ?

Josh Stewart

The Collector (2009): Josh Stewart

Juan Fernandez

The Collector (2009): Juan Fernandez

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Cosa è questo The Collector , se non la solita storia di follia di un maniaco , folle , sadico , malvagio e dedito alle torture più svariate , dal mettere tagliole per orsi e dell'acido nei pavimenti della lussuosa casa , a modificare i lampadari con l'aggiunta di taglienti coltelli simili a quelli della pubblicità di Chef Tony e Mr.T , e che dissemina il tutto con fili che fanno scattare altre trappole di vario genere , devo dire che ha una mente fuori dal comune , difatti questo film era all'inizio stato fatto con l'intento di essere un prequel della serie horror    ormai diventata di culto , ovvero Saw - L'enigmista , ma poi i produttori decisero di abortire quell'idea studiandoci sopra e alla fine optare per una nuova serie , che alla fine vide anche un sequel nel 2012 "The Collection" film ancora non uscito qui in Italia , e che vede protagonista  per la seconda volta Josh Stewart , nei panni di questo anti/eroe forse l'appellativo giusto , il secondo personaggio di questo film , un tipo che si rompe la schiena il giorno per poi la notte togliersi la dignità andando a derubare la gente per una busta paga a fine mese più prospicua , ma che appena vede questo schizzato che giochicchia con le sue vittime decide di aiutarle a tutti i costi anche in cambio della sua stessa vita , non preoccupandosi del fatto , che se morisse lascerebbe sua moglie e sua figlia sul lastrico o peggio morte ammazzate dagli strozzini , ma a lui non sembra fregargli niente anche perchè alla fine è un bravo ragazzo "ma si dai " , che anche avendo una via di fuga decide di salvare la vita della piccola figlia dei proprietari che stava derubando , alla fine la storia di un'altruista ma anche di un idiota , perchè scappando poteva benissimo chiamare la polizia e compagnia bella .

Quindi come mi è sembrato questo The Collector ? il film ha una storia malata c'è da dirlo hanno avuto buona inventiva sia sulla storia sia sul fatto di mettere tutte quelle trappole di morte disparse nella casa , ha pure una buona tensione e scene di smembramenti e di arti mozzati niente male , qui quindi ottimi effetti visivi dove il sangue la fa da padrone , ma in certe scene sembra tutto troppo forzato , poteva benissimo tutto finire prima , con scene no sense , come quella che citato prima dove invece di fuggire per magari chiamare la polizia , rientra in casa , qui l'unico furbo sembra proprio il nostro collezionista che la fa sempre franca nei confronti di Arkin che sembra impotente al killer , c'è da menzionare anche che nel dvd è presente anche un finale alternativo dove Arkin fugge , e penso che poteva essere quello un finale più giusto , ma che alla fine non avrebbe portato ad un sequel , altra cosa da menzionare il film ha sempre quel lato di scontatezza e che alla fine si rivela essere giusto alla proprie opinioni su come finirà il film "Opinioni mie " .

Madeline Zima

The Collector (2009): Madeline Zima

Josh Stewart

The Collector (2009): Josh Stewart

Per concludere il discorso direi che per una serata ci può stare , visto che lo trasmettono spesso anche su Cielo "io lo ho visto li" , film che ha un buon Villain "Il collezionista" ma un protagonista un pò meno furbo , e scene no sense ,  la tensione si sente a brevi tratti  e ci sono delle scene un pò raccapriccianti che ricordano il film Hostel  , quindi se lo rintracciate in tele , si può vedere  se ne avete voglia , l'acquisto del dvd temo che sia uno spreco di soldi , quindi il mio voto per The Collector è un 5 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!!!