An Education

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su An Education

di dollyfc

Voto 6
Film ambientato nell' Inghilterra degli anni ' 60 che parte bene con una bella rappresentazione di una famiglia borghese dove i genitori, rigorosi ed esigenti, pretendono dalla figlia ottimi risultati scolastici con l'unico scopo di prepararsi ad un " buon matrimonio ". La figlia insofferente, ben interpretata da Carey Mulligan, che sogna una vita romantica magari a Parigi, si fa irretire da un maturo uomo d'affari che sembra soddisfare tutti i suoi desideri.
E qui arrivano i guai.
Ammetto di non essere così informata sulla realtà inglese degli anni ' 60, certo è che se qui da noi una ragazza di diciassette anni si fosse presentata a casa dicendo di volere partire per un fine settimana o addirittura un viaggio a Parigi con un uomo più maturo di lei, come minimo l'avrebbero scorticata di sberle e il bel Don Giovanni denunciato.
Dopo di che è tutto un susseguirsi di banalità che non mantengono le premesse di un film che inizialmente punta il dito sull'incapacità di insegnanti e dirigenti scolastici di avvicinare con passione le adolescenti allo studio, infatti in una delle scene migliori del film, quella in cui la ragazza chiede alla direttrice scolastica, una Emma Thompson sempre brava, il motivo per cui dovrebbe impegnarsi nello studio anzichè divertirsi, non ottiene una risposta convincente.
Sull'interpretazione di Peter Sarsgaard nei panni del bel donnaiolo a caccia di adolescenti, mi è sembrato molto stordito e sinceramente non saprei dire se si tratta di un effetto involontario o se  sotto sotto si è voluto far notare che proprio questa sua debolezza di carattere lo porti a frequentare ragazze molto più giovani di lui .
Sapendo che alla scenggiatura ha collaborato Nick Hornby speravo in qualche cosa di più.