Invictus. L'invincibile

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Invictus. L'invincibile

di germarco

Mi aspettavo un film biografico ed incentrato sulla figura di Nelson Mandela.  A sorpresa, invece, mi sono ritrovato spettatore di un film che parla sì, ma quasi marginalmente, di Nelson Mandela (personaggio storico importantissimo non solo per la sua nazione, e se non sbaglio anche vincitore di un Nobel per la pace).

Non ci dice quasi nulla della vita di quest'uomo (se non il suo punto di partenza, il suo punto di arrivo ed un accenno al suo "stile" da presidente e alla sua personalità). Ci parla invece dettagliatamente della sua strana passione per il rugby (giustificata in parte da ragioni politiche); e di come alle volte anche nello sport possano verificarsi inspiegabili miracoli, come fu la vittoria della coppa del mondo di Rugby da parte della Repubblica Sudafricana. L'importante è crederci fino in fondo.

Insomma, più che un film su Mandela (la cui personalità forse meritava qualcosa di più) lo definirei un film sul rugby in Sudafrica ai tempi di Mandela; su quella fatidica, insperata ed incredibile finale (ma non così incredibile considerando il fattore campo); sulle due squadre che la disputarono ed i personaggi rispettivamente più significativi di esse (il capitano sudafricano da una parte; e dall'altra, direi, il campione Neozelandese).

Arrivi ad un certo punto che non vedi l'ora che il film finisca. Appena sufficiente.