Espandi menu
cerca

Invictus. L'invincibile

play

Regia di Clint Eastwood

Con Matt Damon, Morgan Freeman, Scott Eastwood, Robert Hobbs, Bonnie Henna, Langley Kirkwood, Grant Roberts, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nelson Mandela guida il Sudafrica, finalmente uscito dal buio periodo dell'apartheid. Un evento sportivo eccezionale potrebbe portare il Paese a una svolta per lasciarsi alle spalle le sofferenze della segregazione razziale e riunire per la prima volta bianchi e neri: la Coppa del mondo di rugby. Le speranza di vittoria e di riscatto sono nelle mani del capitano della nazionale, François Pienaar.

Note

Il film mescola sapientemente il genere biografico a quello sportivo, tracciando un ritratto di Mandela che ha il respiro del cinema classico e la volontà eastwoodiana di coniugare, cinematograficamente, filosoficamente, gli opposti. Al centro, un pezzo di Storia di emblematica importanza.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Bel film discretamente recitato ma non e’ riuscito a descrivere esattamente tutto quello che esprime realmente una realtà così sfaccettata come quella sudafricana,forse era una pretesa troppo grande anche solo pensare che un film potesse arrivare a tanto,comunque gli si possono dedicare due ore del proprio tempo

    commento di MARPESSATO61
  • Agiografico, poco sentito, mal documentato, con scene di rugby che risultano ridicole e avvilenti per chiunque abbia visto qualche partita del Sei Nazioni. Deludente sia come biopic che come dramma sportivo. Tra i film di Eastwood merita il Cucchiaio di legno. Voto 5.

    commento di genoano
  • Dove c'è l'impareggiabile Clint Eastwood c'è un bel film. E su questo non ho altro da aggiungere

    commento di Video4MoriYoutube
  • (Già quasi 100 recensioni), scrivo solo un breve commento per dire 2 cose: - È un film molto molto bello, Eastwood e Freeman (ma anche Damon e gli altri) sono più che all'altezza - Piccola curiosità - uno dei temi principali della colonna sonora, in forma di canzone, ha per metà una forte somiglianza con 'O sole mio

    commento di francesco_jsb
  • Il potere dello sport

    leggi la recensione completa di Sandra75
  • Pregiudizi. Ecco in sintesi perché non ho mai visto questo film. L'immagine del biondo e fiero Demmon in copertina, in atteggiamento quais militaresco, mi ha sempre scoraggiato dal vedere questo film. Che dire. Sbagliavo. Visto per 'compito' che è divenuto piacere.

    leggi la recensione completa di Brady
  • I miei auguri al vecchio Clint Eastwood, commentando il film che, in questi giorni difficili per l'Europa e per gli Stati Uniti, si presta utilmente alla riflessione degli uomini di buona volontà sul senso della democrazia e del potere. Grazie, Clint!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Bello e poetico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commovente ed emozionante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • E' un bel film e se amate lo sport e sopratutto il Rugby velo consiglio anche se volete conoscere meglio la storia dell squadra e del grande uomo Nelson Mandela...ve lo consiglio.

    leggi la recensione completa di PassionFilm23
  • Francamente il film è troppo incentrato sul rugby e sulla retorica della squadra che parte sfigata e poi, manco a dirlo, vince. Penso che i problemi del Sud Africa di Mandela siano stati ben altri.

    commento di Artemisia1593
  • Molto bello, emozionante... un gran bel film... il vecchio Clint ne fa uno meglio dell'altro... che altro dire.

    commento di gac
  • Il film lascia troppo spazio alle capacità registiche di Eastwood. La Storia (con la S maiuscola) sovrasta sentimenti, psicologia e cinematografia lasciando in primo piano gli eventi e solo sullo sfondo la settima arte.

    commento di fra_paga
  • Non c'è dubbio che sia bello, non manca l'emozione. Ma forse il modo con cui è stata raccontata la storia è un po' troppo scontata e banale.

    commento di ilconformista
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Bellissimo

    commento di ROBERTO800
  • Bello, bellissima la scenografia, la fotografia, belle le musiche e i dialoghi. Anche le immagini delle partite di rugby sono girate alla grandissima.Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • storia interessante e vera, fatto bene

    commento di juil789
  • come tutti i film di Clint Eastwood e' un capolavoro

    commento di danandre67
  • Un film epico, commovente, perfetto in ogni particolare, semplicemente magnifico. Freeman è tremendamente perfetto nella parte di Mandela. Da vedere assolutamente.

    commento di NCC1701
  • memorabile l'interpretazione che Freeman da di Nelson Mandela. il film,seppur di stampo prettamente sportivo, riesce a parlare di politica e di grandi valori come la liberta' e l'uguaglianza tra le persone e i popoli.

    commento di heybulldog
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come il pozzo più profondo che va da un polo all'altro, ringrazio gli dei qualunque essi siano per l'indomabile anima mia. Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato per l'angoscia. Sotto i colpi d'ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito. Oltre questo luogo di collera e… leggi tutto

64 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Potremmo esordire col classico: ma chi era il consulente di rugby di Clint? Perchè come già successo col pugilato in Million dollar baby, lo sport, uno sport (e premetto che non nutro particolari simpatie né per il pugilato né per il rugby), viene strumentalizzato e ridotto ad una mischia continua sudata e sanguinolenta e col sonoro sottolineato, debole espediente,… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 21 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2023 su Rete 4

Film sportivi

mosez78 di mosez78

Basket, boxe, baseball, lotta...ecco i film "sportivi" che più mi hanno emozionato o divertito. Tutti li rivedrei volentieri.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Iris
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 15 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito