Espandi menu
cerca

Trama

Nella Sicilia dell'800, mentre Garibaldi sbarca con i Mille, la rivoluzione che vive Angela (Valeria Solarino) è molto più privata: scopre infatti la propria omosessualità e l'amore per Sara (Isabella Ragonese). Soffocata all'interno di convenzioni e bigottismi, la ragazza decide di adottare una soluzione drastica, ovvero travestirsi da uomo: da quel momento diverrà Angelo.

Note

Titubante in ogni suo aspetto. Un film che tiene a debita distanza lo spettatore, nel risultato più interessato allo scandalo che alla narrazione. Non era questo, vogliamo sperare, l’intento. Forse chi l’ha scritto ha avuto solo paura di guardare, chi l’ha recitato di lasciarsi andare. Quanto all’erotismo, non manca. Freddo anche lui. Se vi basta…

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film costruito davvero in maniera impeccabile che naufraga però in una mezz'ora finale eccessivamente spiccia e rassicurante. Fuori luogo le musiche della Nannini.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • un film che unisce il sentimento con i valori della propria terra....siamo nel genere "queer"...da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Coraggioso e ben realizzato. Azzardata ma d'effetto la scelta musicale. Buoni ritmo e montaggio. Sceneggiatura carente in alcuni punti, ma forse il film sarebbe diventato troppo lungo.

    commento di bebabi34
  • Un buon film, nonostante le critiche che ho letto… un film coraggioso e non banale. Attori bravissimi.

    commento di tikida
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Viola96 di Viola96
4 stelle

"La Viola è un pesce e lo ha voluto Dio. Quando è maschio si chiama Minchia di Re. Per amore diventa femmina e ha i colori del fiore. Torna di nuovo maschio dopo che l’acqua si è presa le sue uova"(Giacomo Pilati) Angela e Sara, interpretate da Valeria Solarino e Isabella Ragonese,sono innamorate,nella Sicilia dell'Ottocento.Questa crea uno scandalo molto,molto importante,poichè… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Tratto dal romanzo “Minchia di re” di Giacomo Pilati, “Viola di mare” dimostra un profondo rispetto per la condizione femminile, qui inserita quasi come ornamento all’interno di una “società degli uomini”. Ed è bella l’idea di ritrarre un affetto e un amore tra due donne su di un’isola che da infelice si trasforma quasi nel… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LadyNequitia di LadyNequitia
8 stelle

Un film che mi ha tenuta assorta nella stessa posizione per tutta la durata della pellicola con una leggerezza insospettata. Uno scenario racchiuso tra le cave di tufo che riesce ad essere vivo e proteiforme ad ogni inquadratura anche soltanto per il colore del mare e la luce diurna. Montaggio interessantissimo che a mio avviso non risente neanche delle riprese più (ab)usate -cfr.… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Rete 4
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 13 ottobre 2014 su Rsi La1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un film che potrebbe rientrare nel genere "queer"...un film duro che dipinge la terra,le sue credenze e i suoi abitanti con ruvida poesia paesaggistica.Una Ragonese e una Solarino semplicemente perfette e bravissime ,merita di essere riscoperto,non fosse altro che per un tema (l'omosessualita' femminile) quasi invisibile nel nostro cinema.Ripeto...DA NON PERDERE.

leggi tutto
Recensione

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Trasmesso il 17 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 2 giugno 2012 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2012 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Una scelta molto difficile di storia e di film, tratta da un racconto di Giacomo Pilati, Minchia di Re; una sceneggiatura che si è persa nei meandri della storia drammatica, senza troppo identificarla, o almeno lasciandola nell'ovvietà, che magari non aveva neanche negli intenti. Quello che doveva essere preso di mira e su cui si doveva puntare si è lasciato alle intenzioni, perdendo una…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Il film parte bene, crea tutte le premesse per una storia bella, profonda e senza capi sciolti: l'attrazione della ragazza per un'altra ragazza, i dubbi, le lacerazioni interiori di quest'ultima (approfonditi molto poco), il padre padrone a simboleggiare un'intera società arcaica. Il climax viene raggiunto con l'idea (tanto geniale quanto surreale) di trasformare la ribelle in maschietto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Il colore viola.

panflo di panflo

E' noto che il mondo dello spettacolo (specialmente quello del teatro) aborre dai tempi dei tempi il colore viola, ritenendo che sia portatore di disastri, flop, incidenti ecc... Forse di questi tempi particolarmente…

leggi tutto
2011
2011

DONNE CHE SI SPACCIANO PER UOMINI

LAMPUR di LAMPUR

Chissà quante ne avete viste, dalla Solarino a Julie Andrews, da Glenn Close  alla Golino, passando per una storica Mary Pickford (non presente in database col suo Little Lord Fauntleroy, ma  di imminente…

leggi tutto

Recensione

Viola96 di Viola96
4 stelle

"La Viola è un pesce e lo ha voluto Dio. Quando è maschio si chiama Minchia di Re. Per amore diventa femmina e ha i colori del fiore. Torna di nuovo maschio dopo che l’acqua si è presa le sue uova"(Giacomo Pilati) Angela e Sara, interpretate da Valeria Solarino e Isabella Ragonese,sono innamorate,nella Sicilia dell'Ottocento.Questa crea uno scandalo molto,molto importante,poichè…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito