500 giorni insieme

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 500 giorni insieme

di Tato88

Splendido splendente! Una commedia davvero innovativa, se non nei contenuti, quanto meno nel modo di presentarsi. Perchè diciamocelo, al termine di questi 500 giorni il povero Tom si trova punto a capo, ma difficilmente, noi come lui, potremmo dire di non aver imparato nulla da quest'esperienza.
Il titolo italiano direi che stavolta ha toppato in pieno, probabilmente il risultato di qualcuno che non ha visto il film o non l'ha capito bene (500 giorni insieme è sbagliato, sia perchè stanno insieme solo per poco più della metà del periodo, sia perchè, secondo la nomenclatura di lei, non stanno insieme...500 giorni di Sole (chiamata così evidentemente solo per la battuta/rivelazione finale) era servito, e non si capisce perchè come al solito l'Italia e bla bla bla... ). E qui si rivela una delle prime, efficaci, strategie che caratterizzano la pellicola. La scansione temporale assolutamente discontinua, nel suo incessante rimbalzare dal "periodo di fidanzamento" a quello dell'abbandono, stazionare ora in uno piuttosto che in un altro, tornare e rigirarsi su se stesso, rivela presto la sua efficacia sia nell'alternare ironicamente episodi opposti ma tematicamente coerenti che in tal modo giocano di dialettica, sia nell'attivare lo spettatore, rendendolo in qualche modo partecipe di quest'eseprienza indiscutibilmente importante.
Altra importante strategia di cui si fa largo uso è una regia non standardizzata, bensì in continua evoluzione, variando dal musical al fiabesco, dal parodico al documentaristico, senza dimenticarsi di un pò di animazione e tecniche d'ogni genere, dalla sovrimpressione e dissolvenza incrociata sofisticata allo split screen. Senza andare a scomodare termini spaventosi come "sperimentale" o "post-moderna", possiamo definire la regia di Marc Webb giocosa, divertita e sopratutto divertente! Esilaranti i rimandi a Han Solo e Antonius Block!
In conclusione definire interessante questa pellicola sarebbe inappropriato, in quanto, come abbiamo visto, i meccanismi e le strategie attuate per il buon successo sono molto dichiarate, palesi, ma funzionano. Apprezzabile soprattutto la disincantata assunzione di rischi (molti) delle sperimentazioni di Webb, giustificata dalla suddetta giocosità e la dichiarazione implicita di buon divertimento.
Gli attori sono tutti meravigliosi, divertenti e convincenti, tendenzialmente non banali e spassosamente autoironici. Unica nota: Zooey ha dei bellissimi occhi, li vediamo (e li appreziamo!) anche senza insistenti P.P.P. o dettagli --> non abusatene!
Una commedia amara immancabile per i cuori spezzati a cui viene dato, per l'ennesima volta, il solito consiglio: andate avanti, "si chiude una porta, si apre un portone". Ma stavolta è convincente!

Su Zooey Deschanel

Ma quanto sarà bella? Ci ha anche cantato un paio di canzoni (alcune originali scritte appositamente per il film e altre tratte dal suo album "She & Him"). Questo è il suo personaggio, non toglieteglielo!