Espandi menu
cerca
500 giorni insieme

Regia di Marc Webb vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AlexPortman80

AlexPortman80

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 13
  • Recensioni 50
  • Playlist 60
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 500 giorni insieme

di AlexPortman80
8 stelle

Voto: 9/10. Splendida, travolgente, irresistibile commedia (romantica e amara al tempo stesso) indipendente americana, diretta dall'esordiente Marc Webb (che però aveva già girato alcuni video musicali) e sceneggiata da Scott Neustadter e Michael H. Weber. E poi vederla nella magnifica cornice sotto le stelle della Piazza Grande di Locarno è stato eccezionale. Protagonisti un ragazzo che crede nell'amore vero e una ragazza che preferisce non impegnarsi seriamente in rapporti duraturi. Il ritmo con cui è stata girata, il montaggio, le scenografie e la fotografia, le inquadrature originali, il modo buffissimo e particolare in cui vengono presentati i personaggi principali (da sottolineare la descrizione iniziale e il modo in cui il protagonista vede le caratteristiche fisiche della ragazza, a seconda del suo stato d'animo, a volte come pregi a volte come difetti), i dialoghi frizzanti..., fanno di questa pellicola un esempio di come dovrebbe essere una "piccola" (solo per budget) commedia: la metterei sullo stesso livello, per esempio, di La mia vita a Garden State o Little Miss Sunshine, seppur ognuna con le sue peculiari caratteristiche. In Italia opere del genere non le vedo. Inqualificabili, se confermate, le traduzioni sia del titolo del film (500 giorni insieme) sie del nome della protagonista (Sole invece di Summer), che potrebbero compromettere qualche trovata/gioco di parole.   

Sulla trama

Tom, pur essendo laureato in architettura, lavora presso una casa editrice che produce bigliettini augurali. Un bel giorno viene assunta dal boss una nuova ragazza, Summer, ed è amore a prima vista.

Su Zooey Deschanel

Veramente fantastica in questo film, sulla stessa scia di Yes Man. Nelle commedie la trovo molto brava (a differenza, per esempio, di E venne il giorno), con quell'aria sorniona e incantata: anche qui la sua interpretazione è spassosa, ironica e solare. 

Su Joseph Gordon-Levitt

Forse il primo ruolo da protagonista, sebbene abbia girato diversi film, soprattutto teen-movie/horror. Molto convincente la sua performance. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati