The Invention of Lying - Il primo dei bugiardi

play

Regia di Ricky Gervais, Matthew Robinson

Con Ricky Gervais, Jennifer Garner, Jonah Hill, Louis C.K., Jeffrey Tambor, Fionnula Flanagan, Rob Lowe, Tina Fey, Jason Bateman... Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Microsoft Store
  • PS Store
  • PS Store
In STREAMING

Trama

Mark (Ricky Gervais) vive in un mondo dove tutti dicono sempre la verità e le bugie sono qualcosa di sconosciuto. Improvvisamente, l'uomo, di professione scrittore, scopre la possibilità di mentire: per primo coglierà l'occasione per trarne tutti i possibili guadagni sul lavoro e nelle relazioni interpersonali.

Note

L'attore-regista è popolare in Gran Bretagna per aver creato la serie Bbc _The Office_.

Commenti (3) vedi tutti

  • Se non esistessero le bugie bisognerebbe inventarle. Giudizio positivo, ad essere sinceri.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Film insopportabilmente idiota dove si ipotizza un mondo ugualmente idiota senza politica, religione, progresso scientifico, giustizia, conoscenza... Insostenibile fin dalla prima battuta. Un paio di risate. Proprio due. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • Una commedia gradevolissima e molto intelligente.

    commento di nibbio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

inusuale e cattivella commediola iu-ess-ei non per niente scritta da ricky gervais, l'indimenticato autore del mitico "the office". siamo in un presente fantascientifico in cui la gente non mente, semplicemente perchè non ne conosce il significato. non esiste la parola bugia o mentire e tutti dicono esattamente quello che gli capita per la testa. un presente distopico poiché a furia di dire… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gioccik di Gioccik
5 stelle

Nel fantastico mondo di Mark la gente è impossibilitata a mentire, proprio non esiste il concetto di bugia, anche perchè non serve a nulla, di conseguenza non esistono tutta una serie di cose o attività legate alle menzogne, persino le pubblicità dicono il vero quindi non ingannano il cosumatore, pensate che le persone si dicono in faccia quello che pensano. Questo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

In una realtà alternativa nella quale non esistono le bugie, il grigio e mediocre scrittore Mark Bellison scopre di riuscire a mentire. Troppo onesto per utilizzare questa sua capacità per conquistare la donna della quale è innamorato e costretto ad inventarsi la storia di un paradiso dopo la morte per alleviare il terrore della madre prossima al trapasso, si… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 18 dicembre 2016 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 luglio 2016 su Iris

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

    THE INVENTION OF LYING - IL PRIMO DEI BUGIARDI (2009) ♣   Ricordo bene il primo dialogo. Lui suona alla porta di lei, che gli apre e... "Sei in anticipo, mi stavo masturbando", "Questo mi fa pensare alla tua vagina, spero che stasera faremo sesso", "Non ti trovo attraente". Tutti dicono esattamente ciò che pensano, l'assoluta verità. Idea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gioccik di Gioccik
5 stelle

Nel fantastico mondo di Mark la gente è impossibilitata a mentire, proprio non esiste il concetto di bugia, anche perchè non serve a nulla, di conseguenza non esistono tutta una serie di cose o attività legate alle menzogne, persino le pubblicità dicono il vero quindi non ingannano il cosumatore, pensate che le persone si dicono in faccia quello che pensano. Questo…

leggi tutto
Trasmesso il 3 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Rsi La1

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

In una realtà alternativa nella quale non esistono le bugie, il grigio e mediocre scrittore Mark Bellison scopre di riuscire a mentire. Troppo onesto per utilizzare questa sua capacità per conquistare la donna della quale è innamorato e costretto ad inventarsi la storia di un paradiso dopo la morte per alleviare il terrore della madre prossima al trapasso, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 ottobre 2014 su Mediaset Italia 2

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

In un mondo in cui non esistono le bugie, la religione o la finzione, e tutti dichiarano sempre esattamente ciò che pensano senza alcun filtro o imbarazzo, uno sceneggiatore televisivo sull’orlo del licenziamento per lo scarso successo dei suoi film storici (gli unici approvati e realizzati, dato che non è possibile inventare nulla), inizia a mentire, accorgendosi di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

inusuale e cattivella commediola iu-ess-ei non per niente scritta da ricky gervais, l'indimenticato autore del mitico "the office". siamo in un presente fantascientifico in cui la gente non mente, semplicemente perchè non ne conosce il significato. non esiste la parola bugia o mentire e tutti dicono esattamente quello che gli capita per la testa. un presente distopico poiché a furia di dire…

leggi tutto
Trasmesso il 5 ottobre 2013 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito