A Christmas Carol

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su A Christmas Carol

di LoSqualoSiciliano

La storia di Ebenezer Scrooge un vecchio burbero e spilorcio , che grazie all'incontro con i tre fantasmi del Natale saprà rimediare al meglio ai danni fatti nell'arco della sua esistenza dando così nuova luce alla sua cupa vita fatta soltanto di avidità  .

Uno dei  tanti film prodotti sulla storia dei tre fantasmi del Natale e tratta dal Canto di Natale scritto da Charles Dickens nel 1843 , e dove menziono tra i più rappresentativi il Canto di Natale di Topolino e S.O.S Fantasmi con Bill Murray , ma la cosa che contraddistingue dalla massa questa pelliocola animata è semplicemente il fatto di essere stata realizzata con la tecnica del motion capture e del CGI e per me è uno dei migliori prodotti realizzati usando questa splendida tecnica e che da l'inganno di non visionare un vero è proprio film d'animazione ma una sorta di mescelazione tra questo è un normalissimo lungometraggio .

La regia di Zemeckis non perde un colpo e fa si che il tutto abbia una scorrevolezze e un ritmo davvero eccellente e non facendo annoiare lo spettaore , visto anche che c'era la possibilità di fare molte sbavature visto che si tratta di un film basato su una delle storie più famose della festività natalizia e di in primis di una storia molto usata per produrre film d'animazione e non , quindi per me il regista ha fatto centro e a colto una grande dimostrazione di saperci fare , cosa che ha fatto anche Jim Carrey dando il volto al vecchio e spilorcio Ebenezer Scrooge e ai tre fantasmi del Natale Passato/Presente/Futuro e dando una grande prova interpretativa ed una delle pochissime degne di note degli ultimi anni , mentre mi sono risultati molto bene realizzati gli stessi fantasmi con le similitudini con il volto di gomma di Carrey , tranne ovviamente per quello del Futuro rappresentato con la morte falcatrice dove la vedremo soltanto come un ombra che aspetta di agire .

A Christmas Carol sotto il punto di vista grafico e tecnico è un piacere per gli occhi , tanto che all'inizio porta a pensare che non stiamo assistendo ad un film d'animazione ma un lungometraggio normale , e questo secondo me è il punto forte della pellicola di Zemeckis che ha saputo sfruttare la grandiosa CGI in tutto l'arco del film , e dandocci anche una bellissima scenoggrafia e dei personaggi ottimamente caratterizzati , come ad esempio il fantasma del passato sotto forma di una fiamma sussurrante e del fantasma del presente con quell'aria allegorica ma che sa di tristezza .

La storia è simile a tutte le altre , anche se viene dato modo di capire di più il passato del personaggio di Scrooge ed in particolare della sua infanzia , passata in solitudine lontano dalla famiglia e con la perdita della sorella amata , cosa che forse lo ha cambiato per tutta l'esistenza sino all'incontro con il suo vecchio socio in affari .

Jim Carrey

A Christmas Carol (2009): Jim Carrey

Quindi a mio avviso un film che va assolutamente visto , perchè offre una storia molto bella e dettagliata tratta dal racconto di Dickens e che sfodera una grandiosa CGI anche migliore di quella utilizzata per realizzare Beowulf , Zemeckis e Carrey fanno centro con questo Cartoon che saprà regalarvi una sana storia natalizia ma anche qualcosa di più . un qualcosa che è più profondo , ovvero quello di rimediare ai danni fatti in passato facendo un vero è proprio nuovo passo verso una vita più luminosa  .

Voto 8

Arrivederci ed alla prossima review !!!!