Cosmonaut Polyakov

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cosmonaut Polyakov

di emmepi8

Un film documento incentrato su una quasi autointervista, confessione e riflessione dell'astronauta Polyakov. Una ripresa fissa incentrata sul suo dialogo, con sottotitoli, che per la sua durata e per il suo approccio anticinematografico potrebbe risultare monotono, ed invece ci si lascia coinvolgere da questa carrellata di anni, che ci fanno anche vivere la debolezza di un sistema politico,  le varie fase critiche e psicologiche che  hanno accompagnato la grande avventura di Polyakov, che riesce a farcio entrare nei meandri della mente  ed ai vari problemi a noi sconosciuti, ma che risultano di un'importanza primaria.
Un'analisi profonda sull'aspettativa di anni, dovuta ad una scelta ritardata da fattori umani;  una riflessione acuta sui rapporti codificati da altri,  ma che vengono sradicati da quelli veri; problemi forti e vitali che la permanenza provoca o può provocare, a noi sempre lasciati sconosciuti o quasi; ricordi teneri ed emozionati dell'impresa fatta, tutto questo sulla base del racconto partecipato del cosmonauta.

Davvero un vissuto racontato benissimo   da vari angoli che la mente racchiude

Su Dana Ranga

Un'idea costruita benissimo, anche per la forza del suo protagonista