District 9

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su District 9

di LIBERTADIPAROLA75

Nel 1982 pacifici alieni sbarcano sul nostro pianeta. Alla fine degli anni '00 del nuovo millennio gli extraterrestri rimasti hanno nascite controllate dai terrestri (talvolta da atroci aborti voluti dove si bruciano le uova ridendo!!!) e vivono confinati in una specie di ghetto in Sudafrica dove però un giorno devono sgombrare per andare in un posto ancora più stretto...In un periodo dove del mockumentary proprio non se ne può più (basta vedere gli ultimi pessimi lavori, in primis l'aberrante PARANORMAL ACTIVITY!!!) il genere torna agli esordi impegnati dei primi lavori (CANNIBAL HOLOCAUST, 84 CHARLIE MOPIC, etc...) per riflettere sull'Aparthaid e sulla morale "La Storia si ripete!!!" (qua neri e bianchi un tempo nemici si alleano contro la nuova razza inferiore: l'alieno!!!). Non mancano intelligenti occhiate alla documentazione dei riti tribali africani (i cannibali mangiavano il nemico ucciso in battaglia per acquistare il suo potere. Qua le gang mangiano la carne aliena per acquistare poteri di dominio!!!). Visivamente ricorda un pò film come BLACK HAWK DOWN, AFRICA ADDIO ed altri per gli assalti aerei e HOTEL RUANDA per le scene dove i fuoristrada degli africani cercano gli alieni per eliminarli e farli a pezzi. Notevole anche la descrizione psicologica del cambiamento di vedute del protagonista, allevato alla missione di sfrattare gli alieni come giusta (brucia le uova e fa battute idiote ridendo!!!) ma che oltre a trovarsi nelle stesse condizioni (è contaminato dal siero) di loro prende esame di coscienza anche assistendo ad atrocità compiute nei loro confronti (esperimenti dove si provano le armi. Lui grida: "Non uccidetelo! Non vi ha fatto niente di male!") e mentre all'inizio del suo male sembra usarli per interessi poi fa l'eroe e salva i suoi nuovi amici (e lì ci viene anche in mente l'ultima parte del bellissimo BLOOD DIAMOND- DIAMANTI DI SANGUE). Finalmente un cinema fatto di idee. Uno dei lavori migliori del 2009, secondo solo forse al magnifico BASTARDI SENZA GLORIA. Peccato che il pubblico abbia snobbato entrambi preferendo qualche mese dopo film inutili come AVATAR.