Il mondo dei replicanti

Regia di Jonathan Mostow vedi scheda film

spopola

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il mondo dei replicanti

di spopola

Sa terribilmente di rancido quest’operina un po’ presuntuosa che raccatta a destra e a manca scorie mal digerite  per “replicarle” nell’ovvio e nello scontato (questo sì) persino nelle tipologie scelte per rappresentare “fisicamente” i  personaggi, di molti precedenti più o meno illustri (vedi l’omino sulla carrozzella e i suoi “tardivi” e poco credibili rigurgiti di coscienza).

Nemmeno gli effetti speciali sono poi così spettacolari, se ci costringono a sorbirci per molti minuti un “orrorifico” rifacimento di Bruce Willis con un impossibile parrucchino biondo che pare davvero una frittatina, e una plastificata espressione un po’ demente che spinge alla risata ironica.

Dopo appena 10 minuti dall’inizio, “sapevo già” (o meglio immaginavo) come stavano le cose… e non mi sono sbagliato di molto nemmeno sullo scommettere da subito sulle persino scontate  (e un po’ tirate per i capelli) motivazioni “etiche”  che generano “il corto circuito” (non dico di più per non raccontare troppo).

Abbandonato il pupazzo/manichino (si dovrebbe dire Avatar adesso?) per irreparabile rottura dei circuiti e ritornato nei suoi panni un po’ dolenti, Willis fa quel che può per dare senso a un personaggio e una storia troppo risaputa per coinvolgere o per “meravigliare”.

Quindi… davvero calma piatta su tutti i fronti (compreso quello della partecipazione emotiva).