L'ultimo Dominatore dell'Aria

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo Dominatore dell'Aria

di tobanis

Questa volta ero prevenuto al contrario. Dato che la critica aveva disintegrato questo film, e pure il pubblico, all’uscita, rimpiangeva la mancanza dei sacchettini dove vomitare, mi chiedevo: “Ma dai! Possibile che un film di Shyamalan sia veramente così brutto? (ma Lady in the water non l’ho visto). E poi, dai, un film ad altissimo budget, pieno di effetti speciali, suoni fracassoni, banalità… di solito è scemetto, ma insomma in qualche modo diverte, no?”
Poi pensavo aria acqua fuoco terra, insomma in teoria un film che potrebbe seguire un bambino, elementare, roba che anche un tronista potrebbe vedere senza che gli venga l’emicrania, insomma, quando i film sono così lineari e facili, qualcuno li apprezza, non è il solito film slovacco, in originale, coi sottotitoli francesi e per errore montato al contrario.
Invece, guarda te, ha pienamente ragione chi l’ha stroncato. In questo film, non c’è nulla che funzioni (esagero, gli effetti non sono male). I tempi, il ritmo, i dialoghi, le situazioni, la scelta degli attori, la storia…è la somma di come non fare un bel film. Ne viene fuori quella che al massimo potrebbe essere una triste recita scolastica, ma bizzarra, come se il papà di uno degli scolari avesse comunque voluto spenderci qualche milione (di euro). Grande dispendio di mezzi e povertà in tutto il resto.
Film che va visto perché in effetti uno non ci crede. Dopo 30’, ma anche meno, invece è chiaro che siamo davanti a un bidone. Sto film ha poi un finale un po’ aperto (è l’adattamento di una serie a cartoni animati), così che c’è il rischio di un seguito.
Come è giusto che sia, ai Razzie è andato “benone”, nel senso che di premi ne ha vinti parecchi. Peggiore regia, peggiore film, peggiore sceneggiatura, peggiore attore non protagonista, addirittura “peggior rovina occhi da errato uso del 3D” (traduco alla meno peggio Worst Eye-Gouging Mis-Use of 3-D). E aveva pure altre 4 nomination, andate male.
Come detto, budget altissimo e incassi doppi, un po’ per il gusto dell’orrido, si vede; un po’ perché uno se non vede non ci crede. Povero Shyalaman, un film così può rovinarti la carriera, malgrado al botteghino non sia andato male.

Su M. Night Shyamalan

Che figura di cacca!