Trama

Nella periferia di Mosca, in una grande costruzione che sembra un fienile, l'ingegnere Los sta costruendo una nave con cui sogna di solcare lo spazio. La sua aspirazione non è quella di scoprire nuovi mondi sconosciuti, bensì di fuggire dalle difficoltà quotidiane. Mentre si trovano in un centro-radio, Los e il collega (ex militare) Gusev captano una trasmissione in cui si odono alcune parole misteriose: Los si convince che il messaggio giunga dalla bellissima regina Aelita, che regna su Marte, e decide di viaggiare nello spazio per incontrarla...

Note

Capolavoro della fantascienza sovietica, il film di Protazanov è tratto dall'omonimo romanzo di Aleksej Nikolaevic Tolstoj, del 1922.

Commenti (3) vedi tutti

  • Più che solo un film, il regista sembra volerci tramandare un mondo, tramandarci tutta l'arte di un popolo ed il meglio dell'arte cinematografica in bianco e nero nonché muta. Quasi un canto del cigno di una tecnica destinata alla lunga a lasciare il passo al nuovo, ma non necessariamente al meglio.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 5. [15.08.2012]

    commento di PP
  • Reperto d'epoca interessante, troppo ambizioso nella messe di spunti tematici, che alla fine risultano ingarbugliati e superficiali. Comunque scenograficamente si fa valere. 5 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MrPostman di MrPostman
10 stelle

Il primo film fantascientifico della storia del cinema e, dianacronisticamente, l'escatica amnesia ultimante della sinolica bio-massa realtà/perimetastasi proiezionale del "cosmus mentis".Controbattendo, in questi termini, le confutazioni zenoniche dell'ontologia parmenidea, l'idea astrusa, monotica ed esperalmente perfetta di una parallela cosmetica a-patica è, in questa anagenica ed … leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Storia sentimentale a sfondo bellico, con elementi di fantascienza onirica e surreali proclami rivoluzionari provenienti da Marte.  Il film è un ambizioso pot-pourri di generi, in cui il regista sembra voler intraprendere, col cinema, una sfida a dire tutto il dicibile; ma, in tanta frenesia, è lui stesso a dover soccombere ai propri limiti espressivi.  Il racconto scorre… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Diversamente da molti suoi colleghi russi passati alla storia del cinema (Ejzenstejn, Pudovkin, Dovzenko, Barnet, Kulesov, Dziga Vertov ecc.), Protazanov non era per così dire regista di idee, ma di industria e legato ai generi, soprattutto quelli popolari. Per di più, era un regista con alle spalle una carriera che si era svolta per gran parte nell'era prerivoluzionaria, tanto è vero che nel… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Perseveranza #2

mck di mck

A seguire il primo test di volo ad alta quota suborbitale di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre 2020,…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Una sorta di Manifesto del Partito Comunista che ripercorre nella vita dei personaggi le vicende della recente liberazione Russa dalla dominazione della classe dominante. L'aspetto fantascentifico è decisamente messo in secondo piano ed è solamente lo strumento per dimostrare che tutto l'universo ha bisogno di nuove prospettive, di essere liberato dalla schiavitù per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
ECHI DAL SILENZIO 3
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 3

L'ANNO CHE VERRÀ: VISIONI DEL FUTURO REMOTO   Le prefigurazioni del futuro abbondano nel cinema, di rado rassicuranti. Da Metropolis (1927) a… segue

2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Diversamente da molti suoi colleghi russi passati alla storia del cinema (Ejzenstejn, Pudovkin, Dovzenko, Barnet, Kulesov, Dziga Vertov ecc.), Protazanov non era per così dire regista di idee, ma di industria e legato ai generi, soprattutto quelli popolari. Per di più, era un regista con alle spalle una carriera che si era svolta per gran parte nell'era prerivoluzionaria, tanto è vero che nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Mario Il Frat di Mario Il Frat
8 stelle

Film forse pretenzioso nei suoi propositi ma anche fascinoso nella sua riuscita, alterna momenti di microcosmo proletario ed escamotage per sopravvivere nella quotidianità d’epoca e una gradevole rappresentazione della gelosia con momenti più visionari (letteralmente riconducibili alla mera immaginazione del protagonista) nei quali prende forma il (surreale?) regno di Aelita sul pianeta…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 ANTICIPATORE (Tv Marzo 2012) "Anta, Odeli, Uta!" Insieme a "Klaatu, Barada, Nikto!" (da "Ultimatum alla terra" di Wise del 51) una delle frasi simbolo del mondo sci-fi. Qui la fantascienza è politica e inevitabilmente militante, nella Russia dell'immediata Rivoluzione (siamo nel 24), denotando così degli spunti interessanti e validi anche se simpaticamente datati. Storie parallele…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Pur apprezzando da qualche anno una certa Fantascienza dai '30 fino agli 80' ca.,questo Film stranamente mi risulta molto difficile da digerire perche',sinceramente,non c'ho capito molto della storia. Purtroppo mi e' sembrato nella sua lunghezza totale,alquanto ingarbugliato e stra-luna-to (battuta a tema del film),ci si perde facilmente e addirittura spesso mi ha dato come l'impressione di non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

MrPostman di MrPostman
10 stelle

Il primo film fantascientifico della storia del cinema e, dianacronisticamente, l'escatica amnesia ultimante della sinolica bio-massa realtà/perimetastasi proiezionale del "cosmus mentis".Controbattendo, in questi termini, le confutazioni zenoniche dell'ontologia parmenidea, l'idea astrusa, monotica ed esperalmente perfetta di una parallela cosmetica a-patica è, in questa anagenica ed …

leggi tutto
2010
2010

Fantascienza e visionario:

vaginclean di vaginclean

Poichè odio le classifiche o "quelle cose" che etichettano e limitano , ho inserito i titoli dei film seguendo solo un ordine temporale legato solo alle date di uscita. Avrei voluto aggiungere: _Lo strano caso…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Fratellanza con un altro pianeta?Credo di essermi un attimo perso nella miriade di personaggi che affolla il film,un kolossal di genere trasversale che va dalla storia sentimentale,alla guerra,alla fantascienza quasi senza soluzione di continuità.Un film che lascia frastornati per l'enorme messe di suggestioni che vi vengono inserite a scapito dell'omogeneità del racconto.Aelita si…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Storia sentimentale a sfondo bellico, con elementi di fantascienza onirica e surreali proclami rivoluzionari provenienti da Marte.  Il film è un ambizioso pot-pourri di generi, in cui il regista sembra voler intraprendere, col cinema, una sfida a dire tutto il dicibile; ma, in tanta frenesia, è lui stesso a dover soccombere ai propri limiti espressivi.  Il racconto scorre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito